In cassa 253 milioni
Sulla carta, ci sono i soldi per cambiare il volto della città: secondo la Regione, su Cagliari dovrebbero piovere 253 milioni di euro, spalmati su 91 opere pubbliche, assicurati dal Fesr (fondo europeo di sviluppo regionale). In mezzo ci sono i finanziamenti per la metropolitana, per il restauro dell'ex palazzo civico o per il consolidamento dei costoni rocciosi dei bastioni. Il fondi europei sono stati stanziati per il periodo 2007-2013. Dieci milioni di euro andranno a finanziare il completamento della rete fognaria, 33 per il potenziamento della rete del metrò.
«Quando mi sono insediato ho trovato i cassetti pieni di lettere di definanziamento di progetti comunitari per decine di milioni. È stata una vera e propria corsa contro il tempo e siamo arrivati, in alcuni casi, sul filo di lana», ha raccontato ieri il sindaco Massimo Zedda al Sole 24 ore. Dove viene dato conto anche dell'apertura di un'indagine sui conti della Scuola civica di musica, nei quali figurerebbero anche diversi pagamenti a favore di una agenzia investigativa.
In realtà però l'istituto non avrebbe assoldato dei detective privati, ma dei «bodyguard e altri addetti ai servizi di sicurezza ingaggiati dalla scuola per l'organizzazione di alcuni concerti e manifestazioni culturali», spiega Maurizio Porcelli, fino all'anno scorso presidente della Scuola di via Venezia. ( m.r. )