La proposta dell'assessore Leo: vietare l'accesso durante la notte
Vandali scatenati: deturpato il monumento
Vedi tutte le 2 foto
Dopo le bottiglie lanciate dal Bastione sui passanti, ecco gli spray: le mura del versante di via Mazzini, pulite di recente, sono state ricoperte di vernice nera. Mentre quasi tutte le notti, raccontano gli abitanti, la terrazza Umberto I e la passeggiata di via Università sono terra di vandali e maleducati che sporcano il monumento più importante della città.
BASTIONE CHIUSO Una situazione che l'assessore ai Servizi tecnologici Pierluigi Leo definisce «vergognosa», e che potrebbe portare alla chiusura notturna del Bastione: «Siamo pronti a installare delle cancellate per impedire l'accesso alla terrazza nelle ore notturne. In tutte le città i parchi e i monumenti di questo tipo vengono chiusi la sera. L'intenzione nostra è quella di vietare l'accesso dalle due di notte in poi, o comunque dopo la chiusura dei locali e dei bar vicini, a cui potrebbe essere delegato il controllo dell'area».
TELECAMERE Ma presto il Bastione di Saint Remy potrebbe essere controllato da un sistema di telecamere: «È un intervento possibile, per creare un deterrente agli atti vandalici».
Ma oltre alla chiusura della terrazza di Castello, Leo pensa a un provvedimento simile per un altro belvedere, quello di viale Europa: «Nei fine settimana raccogliamo chili e chili di rifiuti, abbandonati dai ragazzi nelle ore notturne. Discuteremo in Giunta con gli altri assessori, in particolare quello al Traffico, per decidere cosa fare: un'altra soluzione potrebbe essere quella di trovare un accordo con le associazioni ambientaliste per controllare queste zone».
REAZIONI La proposta di chiudere il Saint Remy e viale Europa di notte non trova d'accordo Maurizio Porcelli (Pdl), favorevole invece all'installazione di un sistema di telecamere: «È l'unico intervento che creerebbe un vero deterrente contro i vandali. Il Bastione ormai è in condizioni imbarazzanti e si deve intervenire per non lasciarlo in mano ai vandali. Serve un controllo anche da parte delle forze dell'ordine».
GLI SPRAY Nelle ultime settimane il Baluardo dei Leoni, cioè il belvedere che collega via Università alla terrazza del Bastione, è stato nuovamente ricoperto dagli spray dei vandali. Chiuso per essere ripulito e ristrutturato, è stato riaperto all'inizio dell'inverno. E nel giro di poco tempo è stato deturpato dalla vernice dei writers. Che non hanno risparmiato neanche la porta dei Leoni, né le mura di Castello.
( m.r. )