CONSIGLIO.
Manifestazione della World trade. L'aula dice sì alla rete Wi-fi gratuita in centro
Vedi la foto
L'assessore ai Lavori pubblici Luisa Anna Marras lo aveva detto a settembre, quando il Consiglio decise lo stop al parcheggio sotterraneo di via Roma, e lo ha ribadito martedì rispondendo a un'interrogazione del capogruppo del Pdl Giuseppe Farris: «L'amministrazione non ha firmato alcun contratto con l'impresa che avrebbe dovuto realizzare l'opera». Ma la frase pronunciata in aula ha provocato la reazione dei rappresentanti della World trade srl, che insieme al consorzio Ciro Menotti avrebbe dovuto costruire la struttura: a tutti i consiglieri comunali ieri sera sono state distribuite le copie del contratto d'appalto firmato il 23 giugno del 2012 da società, direttore generale del Comune e dirigente del servizio. Non solo: i rappresentanti della World trade hanno anche annunciato che dopo Pasqua gli operai potrebbero mettere in piedi una manifestazione di protesta di fronte al Municipio di via Roma. Intanto le società che si sono aggiudicate l'appalto di progettazione e esecuzione dei lavori, hanno già chiesto un risarcimento danni che si annuncia milionario: diecimila euro al giorno per ogni giorno di ritardo dell'apertura del cantiere, che il Comune avrebbe dovuto consegnare a giugno dell'anno scorso.
SEPPELLIMENTO COMPLICATO Ieri sera in Consiglio è stato discusso anche il caso di Antonio Moratto, cagliaritano morto il 25 marzo e ancora in attesa di sepoltura: a causa di un suo cambio di residenza, il servizio cimiteriale ha negato alla famiglia la possibilità di tumularlo nel cimitero di San Michele. Una scelta dovuta anche alla «carenza di loculi», come ha spiegato in Comune ai familiari. Anselmo Piras (Pdl) ha chiesto al sindaco di poter concedere la sepoltura visto che «il cambio di residenza è recente e legato al suo trasferimento in una residenza assistita a Nuraminis». Il sindaco Massimo Zedda ha promesso di informarsi e impegnarsi per «poter dare una risposta positiva».
RETE WI-FI L'aula ha approvato l'estensione e il potenziamento della rete Wi-fi gratuita nel centro città. Il documento - votato anche dai consiglieri della minoranza - è stato proposto da Francesco Ballero (Pd): «Il Comune dispone di quasi tutte le strutture per poter allargare la rete: è giusto che tutti, anche i commercianti, possano avere la linea Wi-fi». Quindi presto la città potrebbe avere una rete internet gratuita per tutti.
SERVITÙ MILITARI È stata votata all'unanimità anche la mozione proposta da Giuseppe Farris per l'apertura di un «tavolo di confronto con il ministero della Difesa» per la dismissione delle aree e degli immobili gravati dalle servitù militari. Il documento obbliga la Giunta a attivarsi per la promozione di un confronto, di cui dovrà poi riferire entro sei mesi.
TERZA ETÀ Approvata anche la mozione con cui Maurizio Porcelli chiedeva «fondi adeguati per porre in essere tutte le iniziative tese a potenziare il settore Terza età». In città, ha ricordato il consigliere del Pdl, «ci sono oltre 40 mila pensionati e l'età media dei cittadini è in continuo aumento».
( m.r. )