VIA BAYLLE.
L'edificio (che ospitava il Wwf) in abbandono
Dopo anni il Comune decide di ripulirlo
Vedi la foto
Un monumento al degrado in pieno centro. In via Baylle angolo via del Mercato vecchio, nel cuore del rione storico della Marina frequentato quotidianamente da tanti cagliaritani e turisti, un vecchio stabile diroccato e abbandonato ormai da oltre vent'anni, minaccia di crollare. Intorno al rudere, da tempo puntellato lungo tutto il perimetro, sono stati sistemati cinquanta metri di transenne. Dall'ultimo piano piovono in continuazione calcinacci e pezzi di cornicione. I vetri delle finestre sono infranti e i piccioni entrano ed escono, così come i gatti e i topi.
DEGRADO Alla base dell'edificio, di proprietà del Comune, si possono "ammirare" rifiuti di ogni genere e la puzza è insopportabile perché di notte c'è chi scavalca le transenne per fare bisognini. Un vespasiano.
Per poco tempo, si spera. A quanto pare dopo una lunga inerzia, il Comune si sta interessando del caso. Dall'Ufficio Patrimonio sarebbe partita una richiesta al settore "Edilizia pubblica" per un intervento urgente di messa in sicurezza e bonifica. Le risorse necessarie sono state reperite e se non ci saranno intoppi i lavori partiranno dopo Pasqua. «Abbiamo avuto diversi contatti con il Comune», riferisce Maurizio Dedoni, proprietario insieme al padre dell'antistante ristorante "Sa Schironada", «c'è stato detto che l'edificio sarà messo in sicurezza e noi abbiamo avanzato una richiesta per sistemare i nostri tavolini nello slargo attualmente transennato. Vogliamo far rifiorire quest'angolo dimenticato della Marina. Auspichiamo di riuscire a centrare l'obiettivo entro l'estate». In passato lo stabile ospitò la sede del Wwf
. (p.l.)