Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Festa della Primavera

Fonte: La Nuova Sardegna
23 marzo 2012

Ricco calendario di appuntamenti per grandi e piccini



Monte Claro cuore delle iniziative ambientali




BETTINA CAMEDDA
CAGLIARI. Nella verde cornice del Parco di Monte Claro è la Festa della Primavera, giunta ormai alla terza edizione, ad aprire ufficialmente un calendario ricco di appuntamenti.
«Da domenica si parte - sottolinea Angela Quaquero, presidente della Provincia - dal 25 marzo, con la Festa della Primavera, apriamo ai cittadini l’uso del parco anche come luogo di incontro organizzato. Contiamo per il pomeriggio del 25 aprile di aprire Villa Clara con l’inaugurazione dei nuovi locali della biblioteca provinciale. Poi a maggio sempre a Monte Claro riparte Etnika».
Dopo il successo della scorsa edizione che ha visto 875 iscritti con un’affluenza fra le 2mila e 3mila persone, la Festa della Primavera è pronta a stupire ancora.
Una intera giornata, dalle 10 alle 19, dedicata a giochi creativi, sportivi e di animazione, caccia al tesoro, laboratori, gioca mercato e scambi di figurine: ben 40 tra attività ad iscrizione gratuita destinate ai bambini e agli adulti. Un evento ideato e promosso da Villaggio Carovana, Ar.co.es. e La carovana con il patrocinio della Provincia di Cagliari, del Comune e del Ctm.
«Si tratta di un grande evento di collaborazione del mondo associazionistico e cooperativo - spiega Claudia Marras, presidente di Villaggio Carovana - sono ben 23 le organizzazioni no profit che collaborano con noi. Ci saranno anche i ragazzi del Liceo Michelangelo e dell’Istituto Sandro Pertini. Grazie alla Provincia il Parco sarà aperto anche alle bici con un piccolo tour».
Quest’anno inoltre, per gli amanti della bicicletta, l’associazione Amici della bicicletta aprirà un’officina didattica dedicata alla manutenzione della bici.
«Per l’occasione saranno potenziate le linee 3 e 8 del Ctm - aggiunge Piero Comandini, assessore alle Attività produttive e turismo - perché la Festa della Primavera ha anche un messaggio di carattere ambientale e di rispetto della natura per abituare i più giovani e le famiglie all’utilizzo di mezzi di trasporto diversi».