Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Scuole chiuse per topi in via Fermi e in via Meilogu

Fonte: L'Unione Sarda
1 ottobre 2008

Dal 9 ottobre apre la mensa per i bimbi di via Caboni



L'asilo di via Fermi riaprirà venerdì, le Elementari di via Meilogu nuovamente agibili il 9 ottobre. Domani incontro tra il dirigente scolastico di via Caboni e i genitori. Le dichiarazioni dell'assessore.
Scuole chiuse per topi in via Fermi e in via Meilogu. I dirigenti scolastici hanno inviato la segnalazione alla Asl che, dopo un sopralluogo che ha accertato la presenza dei ratti, ha disposto la derattizzazione.
VIA FERMI Nella scuola materna del quartiere Amsicora un ratto è stato avvistato da una bidella il 17 settembre. L'animale aveva le zampe appoggiate sui vetri della porta della sala mensa. Passato il primo momento di sconcerto la collaboratrice scolastica ha avvisato il dirigente che, come impone la legge, ha inviato la segnalazione al Servizio igiene pubblica della Asl. Il giorno successivo i medici dell'Azienda sanitaria hanno effettuato un'ispezione nella scuola. Non hanno neanche dovuto seguire le tracce: il roditore era ancora chiuso nel locale, la porta sigillata con nastro adesivo. I vertici aziendali della Asl affermano di aver informato in tempo reale la Provincia che però, secondo la denuncia di genitori e insegnanti, avrebbe inviato i tecnici solo il 24 settembre, giorno in cui l'edificio è stato chiuso. Una settimana dopo la scoperta, durante la quale i bimbi hanno continuato a frequentare l'asilo. La scuola riaprirà venerdì.
VIA MEILOGU Il fax di chiusura della scuola elementare di Is Mirrionis è arrivato ieri sera sul tavolo dell'assessore comunale alla Pubblica istruzione. L'edificio, sede di seggio elettorale per il referendum di domenica prossima, diventerà di nuovo agibile il 9 ottobre.
I TECNICI PROVINCIALI «Per catturare i topi usiamo esche a effetto ritardante chiamate Ratbox », spiega il dirigente provinciale del Servizio antinsetti Alessandro Sanna. «Anche se le scuole sono chiuse, le sistemiamo in posti inaccessibili vicino alle tane. Gli animali muoiono dopo una settimana dall'ingestione».
VIA CABONI La telenovela sulla scuola elementare di via Caboni, dove sono in corso lavori di ristrutturazione, sembra conclusa. Domani, alle 16, nella scuola di via Venezia è in programma un incontro tra il dirigente scolastico e i genitori . L'assessore comunale alla Pubblica istruzione Edoardo Usai cerca di calmare gli animi dei genitori. «Nessun trasferimento per i bimbi che frequentano in via Caboni. Le uniche classi che traslocheranno sono le 5 che attualmente sono ospitate a Monte Mixi. A fine ottobre andranno nella scuola civica di Musica di via Venezia». E la mensa? «Dal 9 ottobre il servizio sarà attivo per tutti i bimbi che ne hanno fatto richiesta».
ANDREA ARTIZZU

01/10/2008