Sondaggio
Cresce il gradimento di Massimo Zedda da parte dei cittadini. A sostenerlo è il sondaggio sui sindaci dei capoluoghi di provincia che, ogni sei mesi, effettua Monitorcittà. Il primo cittadino del capoluogo regionale occupa il quarto posto, preceduto dai sindaci di Napoli, l'Idv Luigi De Magistris (69,8% di gradimento), di Verona, il leghista Flavio Tosi (66,1%), e di Torino, il Pd Piero Fassino (64,8%). Per Massimo Zedda il gradimento è arrivato al 63,9%, superando il collega di Salerno, il Pd Vincenzo De Luca, che si ferma al 63,5%.
Tra l'altro, il primo cittadino cagliaritano registra un'importante crescita: il suo gradimento è salito del 3,6%. Crescite superiori sono state registrate soltanto da De Magistris (+4,8%) e dal sindaco di Bari Michele Emiliano.
A livello nazionale, i primi dieci sindaci nella “top 55%” sono del centrosinistra, a parte Flavio Tosi. Nel complesso, dei 47 sindaci presenti in classifica, 31 sono di centrosinistra e 16 di centrodestra. La “top 55%” è composta da 22 sindaci del nord (erano 19 nell'ultimo rilevamento), 11 del centro (in calo di uno), e 14 del sud (erano 17).