Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

A Elixir la Regata della stampa

Fonte: La Nuova Sardegna
30 settembre 2008

MARTEDÌ, 30 SETTEMBRE 2008

Pagina 16 - Cagliari



Spettacolo nel match race con ‘To’ come giro’




CAGLIARI. Elixir cala il tris e vince per il terzo anno consecutivo la Regata della stampa e dei medici, la tradizionale manifestazione che apre la nuova stagione di vela d’altura. L’imbarcazione di Gianni Marchetti, timonata da Gabriele Marica (il sottoscritto cronista, l’armatore, Guido Musinu, Franco Cacciapaglia e Andrea Marica questi i velisti che hanno formato l’equipaggio) è riuscita a spuntarla in tempo compensato davanti a To’ come giro di Tore Plaisant e Sibelia di Alessandro Sias. Un grande risultato per l’equipaggio di Elixir che, sospinto da un leggero vento proveniente da sud, è riuscito a controllare il suo più immediato avversario, To’ come giro, con cui si è confrontato in una sorta di match race nella categoria riservata alle imbarcazioni stazzate con la formula I.m.s. Un duello avvincente e molto combattuto, iniziato subito dopo la partenza e proseguito per tutta la regata. Inizialmente Elixir è riuscita a accumulare un discreto margine di vantaggio nei confronti di To’ come giro, che però nel finale di gara, in un lato di poppa, è riuscito ad effettuare uno spettacolare sorpasso.
Nella classe Crociera, successo di Vento di Sardegna (con a bordo il giornalista Ottavio Olita della Rai), che ha fatto subito la differenza dando un tocco di spettacolarità alla manifestazione. L’imbarcazione di Andrea Mura, che si è aggiudicato il anche il trofeo dedicato a Paolo Sailis (socio della Lega Navale e inventore nei primi anni ’80 della Regata della stampa) ha preceduto nel gruppo A Sorridendo e Ammuina. Nel gruppo B, successo di Losna di Giuseppe Fanni, davanti a Albatros V e Aloha Aloha.
Una gara spettacolare, la classica manifestazione organizzata dalla sezione cagliaritana della Lega Navale con la collaborazione dell’Ussi, che ha avuto come scenario lo specchio di mare di fronte alla Sella del diavolo, appena increspato da un leggero vento di ostro. Impegnativo il percorso, un classico “bastone” di poco più di un miglio da ripetere tre volte, su cui si sono affrontate le ventiquattro imbarcazioni stazzate con la formula Ims e Crociera. Una grande festa del mare che in serata si è conclusa nella sede di Su Siccu della Lega Navale, dove si è svolta la cerimonia delle premiazioni. A fare gli onori di casa il presidente Sergio Rossi.
Classifiche IMS. Gruppo A: 1) Elixir di Giovanni Marchetti, 2) To’ come giro di Tore Plaisant, 3) Sibelia di Alesando Sias; Classe Glc - Gruppo A: 1) Vento di Sardegna di Andrea Mura, 2) Sorridendo di Enrico ed Andrea Sailis, 3) Ammuina di Carlo Figari. Gruppo B: 1) Losna di Beppe Fanni, 2) Albatros V di Ugo Spinelli, 3) Aloha di Marcello Greco.
Sergio Casano