Statale 554
IL BLITZ Identificate 105 persone, tra cui 35 minorenni. Due rom dovranno presentarsi all’Ufficio immigrazione
Incendi, risse, litigi tra famiglie, regolamenti di conti, poliziotti aggrediti e recupero di materiale rubato. Una lunga serie di interventi effettuati nel corso dei mesi dalla forze dell'ordine, una lista a cui quasi giornalmente viene aggiunta una nuova voce. Un problema, quello del campo nomadi lungo la strada Statale 554, al centro dei pensieri non solo dell'amministrazione comunale, che sta cercando di trovare una soluzione, ma anche di polizia, carabinieri, vigili urbani e, quindi, Prefettura. Proprio per questa ragione, dopo che la questione campo nomadi è stata più volte affrontata nel corso dei comitati per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura, ieri mattina è scattata l'ennesima operazione di controllo. Intorno alle 7,30 al campo nomadi si sono presentati i poliziotti della divisione anticrimine, della squadra mobile e della squadra volante. Accanto a loro i carabinieri della Compagnia di Cagliari, del Battaglione Sardegna e gli agenti della polizia municipale.
L’INTERVENTO Un notevole spiegamento di forze che ha consentito di poter effettuare una dettagliata ispezione del campo nomadi. Sotto i riflettori della forze dell'ordine, in particolar modo, è finita l'identificazione di tutti gli ospiti del campo. I componenti di ogni nucleo familiare sono stati identificati. Complessivamente sono state controllate ben 105 persone, tra questi trentacinque erano minorenni. Due degli ospiti sono stati inviati dalla polizia a presentarsi all'Ufficio Immigrazione, dove dovranno essere eseguiti alcuni accertamenti relativi alla loro presenza sul territorio n azionale e, quindi, al possesso del permesso di soggiorno. L'ispezione del campo nomadi si è conclusa in tarda mattinata. Quella di ieri non sarà l'unica operazione di controllo all'interno dell’area lungo la 554, ma si tratterebbe di una prima fase alla quale ne seguiranno prossimamente delle altre per riportare la legalità e mantenere la situazione sotto controllo evitando nuovi episodi criminali.
I PRECEDENTI Solo pochi giorni fa, infatti, gli agenti della squadra volante avevano effettuato un dettagliato controllo all'interno del campo nomadi. In quella occasione i poliziotti avevano trovato numerosi contatori Enel, pezzi di ricambio per lavatrici e attrezzi da lavoro, tutti di provenienza illecita. Parte del materiale era stato gettato in una scarpata nel tentativo di non farlo trovare dagli agenti. In precedenza gli uomini della volante erano intervenuti per sedare una maxi lite tra famiglie, ma si tratta solo degli ultimi due episodi di una lista molto più lunga.
Ma.Sc.