Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Il Fai festeggia 20 anni nelle piazze, nei castelli e tra i patrimoni a rischio

Fonte: La Nuova Sardegna
15 marzo 2012

 



SASSARI. Sabato 24 e domenica 25 marzo sarà la ventesima edizione della Giornata FAI (Fondo Italiano per l’Ambiente) di Primavera, una grande festa che ha nelle intenzioni quella di coinvolgere tutta la popolazione. Il Fai dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto oltre 6.500.000 di italiani.
Un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano che deve essere preservato, curato e tramandato alle prossime generazioni, perchè quella è anche la loro storia. Lo spettacolo è ambientato in centinaia di siti particolari, spesso inaccessibili ed eccezionalmente a disposizione del pubblico: per festeggiare il ventennale della Giornata FAI verranno aperti 670 beni in tutte le Regioni italiane e tra questi alcuni dei luoghi più visitati e apprezzati dagli italiani nelle precedenti edizioni.
In occasione di questo anniversario sarà possibile sostenere la Fondazione inviando un SMS al numero 45504 dal 12 al 25 marzo.
In Sardegna, dove molti siti storici e archeologici sono in stato di abbandono, trascurati, violati, sarà possibile scoprire molte meraviglie in cinque città.
L’obiettivo del Fai nell’isola è quello di salvaguardare siti sempre più a rischio come Tuvixeddu per il quale da anni gli ambientalisti tutti si muovono cercando di sensibilizzare quanti possono evitare che un patrimonio unico della storia del Mediterraneo venga ulteriormente violato.