VIA TOTI. Cantieri fermi dal 2009, l'edificio si è trasformato in un rudere
La ristrutturazione sarebbe dovuta ripartire a gennaio
I lavori di ristrutturazione della scuola dell'infanzia di via Toti sono ancora fermi. La struttura è inutilizzabile dal 2009, e dopo tre anni non è cambiato nulla.
Gli interventi per rimettere a norma l'edificio sono arenati a causa del fallimento della ditta appaltatrice. L'unica novità, per ora, è una rete di plastica posta come transenna per evitare che si possa accedere alla struttura. «Il fallimento dell'impresa e il conseguente procedimento giuridico, sono fattori che hanno allungato notevolmente i tempi», spiega Luisella Ghiani, presidente del consiglio della Municipalità, «l'assessore comunale all'Edilizia scolastica mi ha assicurato che, non appena la procedura di fallimento terminerà, i lavori riprenderanno».
Salvatore Cuboni (Pdl), vicepresidente della Municipalità, relativamente ai tempi di esecuzione, ha un diverso parere: «Il mese di gennaio era stato indicato come data di ripresa dei lavori. Sono passati due mesi e ancora è tutto fermo». Ghiani ribadisce: «Il nostro interesse è arrivare a una soluzione del problema, perché l'istituto rappresenta un punto di riferimento importante per la zona».
Secondo Cuboni «sarebbe l'ideale che i bambini possano riprendere a frequentare la scuola San Giuseppe già dal prossimo anno scolastico».
Matteo Sau