In via Emanuele Filiberto le transenne ostacolano auto e camion
Viabilità in tilt tra via Italia e Santa Teresa
Vedi tutte le 2 foto Una buca in via Emanuele Filiberto, quasi angolo via Italia, ed è caos viabilità nella zona più trafficata della Municipalità. Il fosso, come spiega un operaio del Comune accorso ieri mattina intorno alle 11 a verificare, sarebbe dovuto a uno sprofondamento del terreno di circa ottanta centimetri, in prossimità di un idrante: il pericolo è che il manto stradale ceda all'improvviso ingoiando al suo interno l'auto, il camion o la semplice bicicletta di passaggio, con danni facilmente prevedibili per mezzi e persone.
I DISAGI Ad accorgersi del danneggiamento è stata la Protezione Civile, venerdì intorno alle 18: da allora la strada è parzialmente transennata e l'accesso è possibile unicamente da via Duca di Genova. Un disagio che sta costando caro ai residenti del quartiere Santa Teresa, che proprio di quella strada si servivano per collegarsi al resto della città, e al discount al civico 11. I camion con la merce possono raggiungere il market soltanto entrando da via Italia, attualmente interdetta, e non anche dalla parallela via Duca di Genova, troppo stretta per consentire le manovre. «Il risultato è che abbiamo dovuto rimediare due furgoncini (gli unici che riescono a passare in via Duca di Genova) per far arrivare la merce che prima era caricata in un solo camion - denuncia un cassiere del discount - con doppia spesa per l'utilizzo dei mezzi e per il carburante, e un dispendio di tempo e fatica non indifferente». «Fosse successo a inizio settimana non ci avrebbe penalizzato così tanto - prosegue il dipendente - ma sabato mattina è stato tremendo, sia per noi che per i nostri clienti. È assurdo che una buca tenga in ostaggio noi e il quartiere, speriamo risolvano il prima possibile».
LE ACCUSE Meno ottimista il titolare dell'antiquariato in via Italia, 128, Giorgio Berruti, che accusa: «Fino a che i lavori si faranno con questi ritmi i disagi li avremo sempre. I problemi nelle strade andrebbero risolti proprio nel fine settimana, per creare meno disagi alla circolazione». Si unisce al disagio di residenti e commercianti della via persino il Presidente della commissione Viabilità Paolo Castangia che, tuttavia, precisa: «Anche noi vorremmo ripristinare subito la circolazione, ma i lavori di questo tipo tecnicamente non sono mai facili. In questo caso, per esempio, si tratta di capire se debba intervenire anche Abbanoa a risanare la buca, eventualmente con l'escavatore: i disagi alla viabilità potrebbero andare avanti ancora, per almeno una settimana».
Michela Seu