La nuova viabilità di Barracca Manna crea problemi, protestano anche i residenti
A Is Corrias mancano i mezzi pubblici: «Siamo isolati»
Esercenti e abitanti di Is Corrias sul piede di guerra a causa dell'isolamento della zona. Il centro commerciale e le abitazioni sono al confine tra i comuni di Cagliari, Selragius e Monserrato, e questa particolare situazione crea, dal punto di vista burocratico, molti problemi. «Siamo totalmente isolati - dice Luca Silvatici, titolare della parafarmacia della zona - purtroppo non è possibile raggiungere le abitazioni e i negozi nemmeno con l'autobus, dal momento che la fermata più vicina si trova a un km di distanza. È una situazione che sta diventando insostenibile».
Mauro Spanu, titolare di un supermercato, sulla viabilità del quartiere dichiara: «Non solo siamo privi di servizi di trasporto pubblico, ma anche la circolazione delle auto ci penalizza. Da via Malva e via della Menta si può arrivare solo su via Barracca Manna, che essendo a senso unico, porta gli automobilisti lontano da qui. Mi chiedo perché costruiscano dei servizi se poi non è possibile usufruirne con facilità». Anche per gli abitanti i disagi sono all'ordine del giorno, come dice Francesco Curgiolu, amministratore di condominio, che si fa portavoce del malessere: «Le strade sono molto strette, l'assenza di un parcheggio che possa ospitare chi viene a fare la spesa, crea soprattutto in via Gallura una situazione pericolosa. Le macchine parcheggiate non consentono il transito nonostante la strada sia a doppio senso di circolazione».
Sono circa seicento le persone che abitano in quella parte di Barracca Manna, che lamentano, inoltre la chiusura della 554, come spiega Tatiana Porcu: «Sembra che abbiano deciso di isolarci. Siamo costretti a fare giri lunghi da qualsiasi parte vogliamo uscire".
Matteo Sau