Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'occhio del Grande fratello

Fonte: L'Unione Sarda
29 febbraio 2012

Operazione sicurezza: controlleranno il traffico ma non rileveranno infrazioni

Sessanta nuove telecamere saranno installate in città

Altre sessanta telecamere nelle strade della città: serviranno a controllare il traffico, ma non potranno servire a sanzionare gli automobilisti. I nuovi obiettivi - circa 25, ai quali seguiranno altri 35 - verranno installati in questi giorni nelle vie principali del Comune. Viale Poetto, piazza D'Armi, via Po, via san Giorgio, viale Sant'Avendrace, via del Fangario e tantissime altre. Le immagini verranno proiettate sui monitor della centrale operativa del Corpo di polizia municipale di via Crespellani.
REGISTRAZIONE Solo all'occorrenza, e su richiesta delle altre forze dell'ordine, potrebbero essere utilizzate anche per la registrare ciò che accade in alcune strade della città.
Gli obiettivi si affiancheranno a quelli già installati per controllare i semafori e le zone a traffico limitato, oltre a quello dell'autovelox dell'Asse mediano. L'intervento rientra in quelli previsti dal Por 2, lo stesso piano che ha finanziato le altre telecamere.
LE SANZIONI Le sessanta telecamere installate per controllare il traffico non potranno sanzionare, a differenza degli occhi elettronici che vigilano su quattro incroci cittadini: via Dante angolo via Salaris, viale Marconi angolo via Sarpi, via Dante angolo via Logudoro, piazza Sant'Avendrace.
Impianti che si aggiungono all'autovelox fisso sull'Asse mediano, in grado di multare automaticamente le auto che superano i 70 chilometri all'ora. Devono invece essere affiancati dagli agenti del Corpo di polizia municipale gli autovelox installati da tempo in via Torricelli, viale Poetto, viale Colombo e viale Diaz.
M.R.