Approvato un documento che chiede nuovi tracciati e il potenziamento della linea esistente
Le priorità della commissione Trasporti: collegamenti con Poetto e Quartu
La metropolitana leggera potrebbe arrivare fino a Sant'Elia e proseguire verso il Poetto: è una delle richieste che la commissione Trasporti del Consiglio comunale presenterà in Aula per impegnare la Giunta a lavorare la potenziamento delle linee. Il documento è stato approvato ieri mattina e prevede una ampia ramificazione dell'attuale tracciato che collega Monserrato a piazza Repubblica. In particolare «risultano di strategica importanza» diversi tracciati della metropolitana di superficie, oltre al prolungamento fino a piazza Matteotti dell'attuale linea dell'Arst. La novità più importante per la città sarebbe «la realizzazione di una nuova linea in direzione sud di collegamento verso il quartiere Sant'Elia, la spiaggia del Poetto ed il Margine Rosso». Poi altri collegamenti, che ricalcano esattamente l'Accordo di programma sottoscritto dai sindaci dei sedici Comuni del Cagliaritano nel 2008 (per cui era previsto uno stanziamento di 210 milioni di euro). Ecco le proposte: «Il prolungamento della linea esistente e di quella in corso di realizzazione verso il Policlinico universitario sino a Sestu; la realizzazione di una nuova linea in direzione est di collegamento con i comuni di Selargius, Quartucciu e Quartu Sant'Elena; una nuova linea in direzione ovest di collegamento con i comuni di Capoterra, Sarroch e Pula; il potenziamento della direttrice nord, sulla rete Rfi esistente, di collegamento con l'aeroporto e Elmas, Assemini e Decimomannu».
Un disegno che anche la Giunta vorrebbe portare fino in fondo: il potenziamento della metropolitana leggera è uno dei desideri del sindaco Massimo Zedda, che a gennaio, durante l'incontro con il premier Mario Monti, ha inserito tra le priorità per la città i finanziamenti per quest'opera. Perché il vero scoglio, come sottolinea anche il presidente della commissione Trasporti Guido Portoghese, sarà «trovare i soldi necessari per realizzare i lavori».
Il progetto complessivo prevede non solo una rete di trasporto su rotaie che unisca i vari centri dell'hinterland e i quartieri più popolosi del capoluogo. La delibera di commissione Trasporti mette nero su bianco anche la necessità di creare dei parcheggi di scambio nelle vicinanze delle principali fermate della metropolitana. ( m.r. )