Il consigliere comunale candidato unico come leader cittadino
Stefano Schirru, 31 anni consigliere comunale a Cagliari, è il candidato unico del Popolo delle Libertà alla carica di coordinatore cittadino, in occasione del congresso che si terrà sabato 3 marzo alla Fiera di Cagliari. Una scelta, quella di Schirru, approvata unitariamente dal partito. Salvatore Deidda è in lizza per il ruolo di vice coordinatore.
RESPONSABILITÀ «Il partito mi ha chiesto la disponibilità e non posso che esserne fiero. Essere candidato è un onore», commenta Schirru mentre si prepara a un passaggio di consegne pesante: «Ricevo un'eredità importante da parte di Emilio Floris, che ha creato i presupposti per il rilancio del Pdl in città. Farò in modo di essere all'altezza del suo lavoro». È stato prima di tutto l'ex sindaco, oltre a tutto il Pdl e al capogruppo in Consiglio comunale Giuseppe Farris, a scegliere il candidato: «La continuità nel rinnovamento è stato il nostro criterio di scelta», spiega Farris. «Schirru è giovane, ma possiede anche l'esperienza politica necessaria per ricoprire questo ruolo. La lista, inoltre, si caratterizza per una forte apertura alla società civile».
IL FUTURO Stefano Schirru, programmando il suo mandato dichiara: «Dobbiamo ripartire dalla base, coinvolgere i cittadini nelle attività e nei programmi. Insomma, tornare nelle strade e nelle piazze». La volontà del candidato, quindi, è continuare a «farsi portavoce delle istanze di chiunque voglia riprendere il dialogo con le istituzioni e con la politica». Farris sottolinea l'obbiettivo del mandato: «Vogliamo ripartire dal grande lavoro svolto delle amministrazioni cittadine di centrodestra, per contrapporci al modo di governare dell'attuale Giunta che non ha un'idea né sul futuro tanto meno sullo sviluppo della città».
URNE APERTE Oggi il Popolo delle libertà celebra invece il congresso provinciale al termine del quale sarà nominato un coordinatore tra Massimiliano Garau e Michele Pisano. L'appuntamento è, anche in questo caso, alla Fiera di Cagliari alle 9. Le urne, invece, saranno aperte dalle 14 alle 21.
Matteo Sau