Oggi e domani, al pianoforte Francesco Libetta
La Stagione concertistica del Lirico di Cagliari prosegue stasera alle 20,30 (turno A) e domani alle 19 (turno B), con l'esibizione dell'Orchestra e del Coro del Teatro, guidati da Matthieu Mantanus, ai quali è stato affidato il quinto programma musicale dell'Omaggio a Debussy. Nel ruolo di solisti il pianista Francesco Libetta, in sostituzione di Maurizio Moretti, e, in “L'enfant prodigue,” Jessica Nuccio (soprano), Davide Giusti (tenore), in sostituzione di Paolo Fanale, ed Alessandro Senes (baritono). Il maestro del coro è Marco Faelli.
Da Brahms - con il Concerto in re minore affidato al pianista salentino Francesco Libetta - a Debussy, con la scène lyrique” per soli, coro e orchestra “L'enfant prodigue”, con un'incursione anche nella musica contemporanea, una fascinosa ouverture di Cristian Carrara, e “La disfatta di Sennacherib”, per coro e orchestra, di Musorgskij: è variegato e seducente il programma affidato al giovane Matthieu Mantanus, che ritorna a Cagliari dopo il successo del concerto dello scorso anno.
La cantata “L'enfant prodigue” fu composta da Debussy a conclusione degli studi al Conservatorio e, con essa, il ventiduenne compositore vinse, nel 1884, il Grand Prix de Rome: concepita sotto gli influssi di Massenet e di Lalo risale, dunque, al periodo formativo del musicista.
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, domani dalle 10 alle 13 e nell'ora precedente lo spettacolo.