MONTE URPINU.
Misure contro chi lancia rifiuti dal belvedere
Telecamere nascoste in viale Europa
Telecamere nascoste in viale Europa per individuare e sanzionare chi getta rifiuti dal belvedere. L'iniziativa è dell'assessorato comunale ai Servizi tecnologici. «Stiamo predisponendo gli atti di gara», spiega l'assessore Pierluigi Leo, «i tempi tecnici non sono mai rapidi, ma credo che entro 6-8 mesi le telecamere saranno installate». In viale Europa saranno introdotte anche reti cattura-rifiuti. «Interventi analoghi - continua Leo - sono previsti in altri 9 siti suscettibili di trasformarsi in discarica, tra cui il belvedere di Buoncammino». Nel caso delle reti, però, la tempistica è più incerta. «Bisognerà valutare in base al bilancio».
INTERROGAZIONE Nel frattempo su Monte Urpinu è stata presentata un'interrogazione dal consigliere del Pdl, Maurizio Porcelli. «Viale Europa», afferma, «è un punto di riferimento non solo per i cagliaritani che vogliono godersi un po' di relax ma anche per le comitive di turisti desiderose di ammirare il panorama». Il decoro, però, lascia a desiderare. «Il marciapiede del belvedere è sconnesso», denuncia Porcelli, «la balaustra che dà verso Molentargius è imbrattata a colpi di vernice spray e lungo la scarpata si possono ammirare rifiuti, tra cui preservativi e fazzolettini abbandonati dalle coppiette».
LE IDEE «Servirebbero nuove panchine, graziose fioriere, cannocchiali a gettoniera e le telecamere anti-vandalismo. L'auspicio è che si provveda quanto prima». Alcuni mesi fa i volontari di Legambiente avevano ripulito la scarpata, ma la discarica, seppur lentamente, si sta inesorabilmente riformando.
(p. l.)