VIA PASCAL.
Problemi alla rete idrica, disagi per i lavori dell'azienda
I residenti contro Abbanoa: «Troppi pasticci»
Vedi la foto
Otto guasti in otto giorni. È questa la denuncia dei residenti di via Pascal, quartiere Europeo, contro i lavori di Abbanoa per riparare la rete idrica. Con la prevedibile conseguenza di pesanti disagi alla viabilità e l'ira di chi è rimasto senz'acqua e talvolta senza luce.
LA VICENDA Tutto è cominciato lo scorso 11 febbraio, quando le otto famiglie di via Pascal si sono svegliate con un fiume al posto della strada: l'asfalto non ha retto al primo buco nelle tubature. Da allora, per oltre una settimana, in strada c'è un continuo viavai di operai Abbanoa fino all'angolo con via Telesio: secondo quanto riferito dai residenti, puntualmente chiudono l'impianto idrico, aggiustano il guasto, e vanno via. «Ogni quattro metri intervengono a rattoppare - racconta indignata Annamaria Cossu, residente nella via - e intanto la strada e i marciapiedi sono impraticabili. Senza contare i pasticci che fanno, per esempio con la ruspa».
CORRENTE ELETTRICA Stando alle testimonianze dei residenti, mercoledì scorso sarebbero stati sradicati due cavi dell'Enel e altri fili dei sottoservizi, provocando un blackout nelle abitazioni di via Pascal dalle 8.30 alle 18.30. «Cavi e fili che hanno poi riassemblato con del nastro isolante - sottolinea la Cossu - quello che si utilizza per i fogli di carta». Ci sarebbe inoltre la questione “pressione dell'acqua”, così forte, secondo le famiglie della via, da causare altre spaccature alla rete idrica, anche privata. «Noi per esempio abbiamo dovuto far installare un riduttore di pressione dall'idraulico - dice ancora la Cossu - spendendo 100 euro di tasca nostra. Considerato lo spreco di denaro e tutti i disagi che siamo costretti a subire, non sarebbe meglio che rifacessero la conduttura una volta per tutte?»
ABBANOA «Saremmo ben felici di poter cambiare la rete idrica di via Pascal - replica Abbanoa - che già ad aprile scorso ci diede molti problemi. Ma abbiamo le mani legate: noi svolgiamo i lavori, ma chi dà l'ok e soprattutto finanzia gli interventi è l'autorità d'ambito». Intanto anche ieri pomeriggio sono intervenuti gli operai dell'Enel a riparare l'ennesimo guasto nella via, anche se in questo caso non si è capito da chi è stato causato il problema.
Il consigliere comunale Stefano Schirru (Pdl) si sta occupando personalmente della questione: «Presenterò una mozione in aula affinché si decida una volta per tutte di riparare via Pascal».
Michela Seu