Stasera la rassegna “Castello sul filo della memoria”
Musica anni '60 e '70 e aneddoti di vita vecchia e nuova per un quartiere che non vuole morire: stasera in piazza Carlo Alberto (a partire dalle 18,30) ci sarà “Castello sul filo della memoria”.
Il raduno dei castellani, organizzato dalle varie associazioni che animano da sempre il rione (Vivicastello e il comitato per la salvaguardia di castello, col patrocinio dell'assessorato alle politiche sociali del Comune di Cagliari), sarà accompagnato dalle canzoni di repertorio revival. Chiunque potrà poi intervenire con aneddoti, storie e fatti minimi dei tempi andati, legati al quartiere, «una volta cuore pulsante della città», come specifica un manifesto.
«Si potrà ballare in piazza e coronare la festa con la degustazione dei piatti tradizionali cittadini». Malloreddus alla campidanese per tutti e «pane e casu e binu nieddu a rasu». La festa sarà un'occasione per riscoprire le tradizioni del rione più vecchio della città e farle conoscere ai cagliaritani e ai turisti.
Il momento più interessante sarà quello degli «allumingiusu», i racconti dei castellani, che ricorderanno i fatti accaduti nell'immediato dopo guerra e negli anni successivi, che hanno riempito i discorsi dei bar e delle piazze fino allo spopolamento (sempre più preoccupante) del rione. Per informazioni relative alla festa si può contattare il Comitato per la salvaguardia di Castello: via Lamarmora 18, 070656273 oppure 3338082772.
26/09/2008