Il parco vetture del Municipio supera quello di Milano e Napoli
In città 188 mezzi: uno ogni 831 abitanti
Nonostante le buone intenzioni e i tagli delle Fiat Bravo a disposizione degli assessori, il primato è lampante: in città c'è un'auto comunale ogni 831 abitanti. Una media che fa impallidire gli altri capoluoghi di Regione, anche quelli decisamente più grandi e popolosi di Cagliari: l'autoparco comunale conta 188 mezzi, di cui ben 178 di proprietà e solo 10 in affitto. Tra queste, tutte le auto blu (in realtà grigie) riservate ai componenti della Giunta e la Bmw (anche questa grigia) che il sindaco alterna alla Lancia K acquistata nel 1999.
IL PARCO AUTO Ma il confronto tra i dati del portale creato dal ministero della Funzione pubblica (censimentoautopa.gov.it) assegna a Cagliari la maglia di Municipio con il parco auto più grande, in proporzione al numero di abitanti, di tutte le principali città italiane. Nei parcheggi dell'amministrazione, sparsi tra via Barone Rossi, via Mercalli e via Cesare Battisti, aspettano ben 185 Fiat (quasi tutte Panda del vecchio modello), una Citroen, una Alfa Romeo e, appunto, una Bmw riservata al primo cittadino. Sul sito internet, che si basa sui dati comunicati dagli stessi Comuni e dalle altre Pubbliche amministrazioni, si possono trovare anche le «modalità d'utilizzo». E allora si scopre che 146 mezzi sono «a disposizione degli uffici, senza autista», 23 sono destinate a un «uso non esclusivo senza autista», 10 non vengono utilizzate, 5 sono quelle riservate a un «uso non esclusivo con autista» (quelle degli assessori), mentre sono solo 2 (la Lancia K e la Bmw) le auto destinate a un «uso esclusivo con autista».
IL CONFRONTO Affiancare i numeri cagliaritani con quelli degli altri capoluoghi è impietoso: anche Comuni come Napoli (33), Milano (127), Bari (66), Bologna (115), Palermo (109) e Genova (118), ben più estesi e abitati di Cagliari, hanno un parco auto più piccolo. L'unica città che regge il confronto, anche se a notevole distanza, è il Municipio di Firenze: le auto comunali sono in tutto 218, ovvero un mezzo ogni 1.713 abitanti.
GLI ALTRI ENTI Diversi i numeri delle altre Pubbliche amministrazioni cagliaritane. L'Autorità portale conta 3 auto di proprietà (2 Fiat e una Alfa Romeo), tutte di cilindrata inferiore ai 1600 cc. Stesso numero (3) per la fondazione del Teatro lirico, che ha in garage 2 Fiat e una Lancia, in questo caso di grossa cilindrata. Il numero sale ancora se si controllano le auto della Asl 8: 107 mezzi (30 di proprietà e 77 a noleggio) in tutto, di cui una destinata a «uso esclusivo con autista». L'azienda mista ne ha invece 5 a disposizione, la Camera di commercio altre 2, quelle dell'Ersu invece sono 3, mentre le auto dell'Università sono 14. Nel garage dell'ateneo ci sono Fiat (6), Volkswagen (2), e Alfa Romeo, Bmw, Ford, Lancia, Opel e Renault. ( m.r. )
A chi servono tante utilitarie?
Un primato
da cancellare
Michele Ruffi
Auto comunali e auto blu non sono la stessa cosa. Le prime sono quelle che vediamo tutti i giorni in giro per la città, guidate da operai, funzionari dipendenti di ogni grado del Comune; le altre sono macchine a disposizione degli assessori e del sindaco, che da tempo per evitare il marchio d'infamia si sono trasformate in più modeste Fiat Bravo grigie. Sono queste ultime a essere digerite molto male dall'opinione pubblica, e non è un caso che una delle prime mosse di Massimo Zedda sia stata quella di diminuirne il numero. Mossa demagogica? Forse sì, ma come spiegò lo stesso primo cittadino parlando dei privilegi dei politici, «i cittadini non li tollerano più e dobbiamo adeguarci».
Diverso è il discorso del parco auto comunale riservato ai dipendenti. Si tratta di utilitarie vecchie, spesso anche di decenni, senza l'ombra di un comfort. Ma sono tante: fa sorridere che Cagliari, ormai ripiegata sui suoi 156 mila abitanti, abbia in tutto 188 macchine intestate al Municipio. A Napoli, dove c'è un vigile urbano in ogni angolo e l'amministrazione si dipana su una rete ben più larga di quella del nostro capoluogo, si contano solo 37 auto di servizio. Milano, con il suo milione e oltre di abitanti, ne ha 127. Sempre meno di Cagliari.
Sia chiaro: non è su questo primato (negativo?) che si fondano i problemi di liquidità delle casse comunali: le auto blu in leasing costano ciascuna meno di cinquemila euro all'anno, mentre quelle di proprietà riservate ai dipendenti comunali valgono (almeno la maggioranza) poco e niente vista l'anzianità di servizio. Però mantenerle ha un costo, e se le altre Pubbliche amministrazioni sopravvivono con parchi auto molto più magri del nostro, significa che ci si può adattare anche a queste latitudini.