Tappe a Cagliari, Sassari e Alghero. Incontro con i familiari di Rossella Urru. Sindacati mobilitati
LUISA SATTA
SASSARI. Già definiti gli ultimi dettagli di ogni tappa: a Cagliari, Sassari e Alghero ormai è tutto pronto per la prossima visita del presidente della Repubblica. Giorgio Napolitano sarà nel capoluogo regionale lunedì 20 e nel nordovest dell’isola martedì 21.
Il programma prevede l’arrivo a Cagliari fra tre giorni. Sin dalla mattina, e per tutta la durata della visita, il capo dello Stato sarà accompagnato dal governatore Cappellacci. Lunedì spazio per un colloquio privato con i familiari di Rossella Urru, la cooperante di Samugheo rapita in Africa. In giornata diversi appuntamenti. Alle 10.40, nel piazzale della stazione del porto, inaugurazione della scultura «Pietra tricolore» alla presenza dell’artista Pinuccio Sciola. Alle 11, incontro col sindaco, Massimo Zedda, la giunta e il consiglio comunale nella sala Figari del Palazzo civico di via Roma. Alle 11.35, al Lirico, partecipazione al convegno «Il contributo della Sardegna all’Unità d’Italia». Alle 16.35, faccia a faccia con i consiglieri regionali nel palazzo dell’Assemblea sarda. Alle 18 Napolitano vedrà i rappresentanti delle realtà economiche e delle forze sociali nell’aula consiliare della Provincia.
La mattina di martedì il presidente della Repubblica si sposterà a Sassari. Dove, alle 10.50, nell’auditorium comunale si terrà la cerimonia in occasione delle celebrazioni del 450º anniversario dell’università di Sassari e del 150º dell’Unità. Al capo dello Stato il sindaco, Gianfranco Ganau, consegnerà uno speciale Candeliere d’oro. Al termine Napolitano risponderà ad alcune domande degli studenti dell’ateneo. Stamane Confindustria e Cgil, Cisl, Uil in una conferenza convocata per le 11 a Villa Mimosa faranno il punto della situazione economica e sociale della provincia proprio in preparazione dell’arrivo del presidente.
Nel pomeriggio di martedì 21 trasferimento ad Alghero per la visita, alle 17.05, della mostra allestita nella casa museo «Giuseppe Manno» nell’ambito delle celebrazioni per l’Unità d’Italia. A illustrare l’esposizione sarà Aldo Accardo.