Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Quando la strada non c'è

Fonte: L'Unione Sarda
16 febbraio 2012

BARRACCA MANNA. La denuncia: un'ambulanza non riusciva ad arrivare

Le vie del rione non risultano nelle mappe su Internet

Alcune strade di Barracca Manna non esistono. Quantomeno cercandole su Google Maps, uno dei più diffusi motori di ricerca della rete viaria disponibili su internet. Via Casula, via Piovene, via Gozzano, via Gadda, via Del Prato sono alcuni dei nomi che non risultano far parte di Cagliari. L'assenza è confermata anche limitando la ricerca alla municipalità di Pirri.
LA DENUNCIA Recandosi nel quartiere, si può constatare con facilità il fenomeno delle “strade inesistenti”. Cercando una di queste vie con un normalissimo navigatore, si rischia di girare a vuoto: il sistema satellitare non consente di portare a termine il tragitto. «Il fatto che la nostra via non risulti sui vari navigatori, ha creato, in passato, qualche problema soprattutto di tipo logistico», racconta Francesco Simbula residente in via Del Prato, «Ho chiamato il 118 per un'emergenza non potendo contare sul navigatore satellitare, l'ambulanza non è riuscita a trovare la mia abitazione. L'unica cosa che ha potuto fare è stata fermarsi in via Rossellini, una via parallela a questa».
LA VERIFICA «Non ero a conoscenza di questa anomalia», dichiara Mauro Coni assessore comunale al Traffico, «insieme ai tecnici farò una verifica in tempi rapidi per fare in modo che venga risolto il problema».
Matteo Sau