Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Spariti sport e cultura

Fonte: L'Unione Sarda
15 febbraio 2012

IS BINGIAS.

Documento del Consiglio contro l'isolamento del rione
 

L'aula: riaprire subito biblioteca e campetto
Vedi la foto
La biblioteca e il campetto sportivo di Is Bingias devono diventare fruibili al più presto. Lo chiede a gran voce il consiglio della Municipalità di Pirri che, durante l'assemblea di ieri sera, ha votato all'unanimità il documento predisposto dalle commissioni competenti. Durante la seduta è stato votato anche il documento che impegna il Comune a riconoscere l'autonomia finanziaria della Municipalità per alcune voci di spesa.
ABBANDONO «I cittadini chiedono con insistenza che la biblioteca di via Dei Partigiani riprenda la sua attività». Marco Chillotti (Sel), presidente della commissione Cultura, sintetizza le motivazioni riportate nel documento e mette in evidenza l'urgenza degli interventi poiché «la struttura dismessa sta diventando ricettacolo di sporcizia e di atti di vandalismo». Una richiesta di celerità anche da parte di Gabriele Anedda (Pd), presidente della commissione Edilizia Sportiva, per il campo di Is Bingias: «L'impianto versa in grave stato di abbandono. Necessita immediatamente una messa in sicurezza della struttura per poter cominciare a progettarne l'utilizzo e l'affidamento».
LA BIBLIOTECA Il problema dei fondi condiziona pesantemente l'intervento sulla struttura, che allo stato attuale è anche priva di parte dell'arredamento. Il Comune ha escluso l'eventualità di una gestione diretta perché i costi non sarebbero sostenibili. L'alternativa potrebbe essere la gestione da parte di associazioni, come spiega il vice presidente della Municipalità Salvatore Cuboni (Pdl): «Dobbiamo dare risposte immediate ai cittadini, rimettiamo in funzione almeno una sala lettura». Per l'arredo basterebbe «recuperare la mobilia dalle circoscrizioni che sono state chiuse» conclude Cuboni.
IL CAMPO Gli stessi problemi di costi di ristrutturazione e gestione condizionano l'intervento sul complesso sportivo. «La messa in sicurezza è il minimo che dobbiamo garantire per il campo», sottolinea Anedda, «per quanto riguarda la gestione, il Comune potrebbe affidare a un bando la decisione in merito, solo dopo la conclusione dei lavori».
AUTONOMIA FINANZIARIA Cinquecento mila euro. È la cifra che la commissione Bilancio ha stimato per interventi che possono fare capo alla Municipalità: sistemazione di immobili, verde pubblico e illuminazione di strade. Tutti i consiglieri hanno risposto positivamente all'appello della presidente Luisella Ghiani sulla coesione: «Abbiamo l'occasione per vedere riconosciuto un diritto che ci spetta per legge, dobbiamo dimostrare unità di intenti».
Matteo Sau