C'è la crisi, il Comune ha previsto manifestazioni solo per martedì grasso
Domenica 19 Cancioffali in piazza L'Unione Sarda
Un carnevale in linea con la crisi di questo periodo. Quest'anno i festeggiamenti saranno in tono minore, con meno sfilate, manifestazioni e carri. Ma la grande novità è rappresentata da piazza L'Unione Sarda, dove il 19 verrà offerta a tutti i cittadini una grande festa: previsto anche il rogo di Re Cancioffali.
PIAZZA L'UNIONE SARDA Per la prima volta ci sarà una sfilata anche a Sant'Avendrace, il 19 febbraio, che si concluderà in piazza L'Unione Sarda. Il Planetario, infatti, presenta il “Carnevale Stellare”. Fra due domeniche, a partire dalle 16 in piazza ci saranno, oltre a sa ratantira , animazione, maschere tipiche, spettacoli, laboratori e un palco animato dalla musica di dj Simonluca e dal vocalist Luca Carcassi. Tra le tante iniziative anche la sfilata, dunque, che dalle 18 partirà in piazza San Michele e arriverà appunto nella piazza del Planetario, dove verrà bruciato Cancioffali. «Una grande soddisfazione per il rione - fa sapere Edoardo Tocco, consigliere comunale del Pdl - questo quartiere merita una sfilata, e ora gli abitanti sono stati accontentati».
IL COMUNE Per quello che riguarda le manifestazioni che ogni anno si tengono in città, il 21 febbraio, martedì grasso, alle 16 in piazza del Carmine è previsto il “Carnevale dei bambini” con gli artisti di Ludobus Macondo, e la distribuzione gratuita di zeppole e bibite. Ratantire e figuranti sfileranno per le vie del centro storico passando per piazza del Carmine, via Crispi, Largo Carlo Felice, via Manno, piazza Martiri, via Garibaldi, via Sonnino, via XX settembre, via Roma lato portici, via Sassari, piazza del Carmine. Alle 18,30 la festa continuerà sempre in piazza del Carmine con musica dal vivo.
GLI ORGANIZZATORI Anche quest'anno il tutto è portato avanti dal Dopolavoro Ferroviario: «Non ci lamentiamo» afferma Ugo Maddaloni, presidente dell'associazione. Anche in questo caso non mancherà sa ratantira : «Ci sarà un piccolo gruppo che farà il giro per il centro storico della città - prosegue Maddaloni - niente che somigli alle manifestazioni degli anni scorsi».
FINANZIAMENTI Il presidente del Dopolavoro precisa, tra l'altro, che le uniche sovvenzioni per le iniziative carnevalesche cittadine sono arrivate dal Comune.
Le varie manifestazioni saranno portate avanti da alcune associazioni che anche gli anni passati si sono occupate del carnevale cagliaritano. Alla sfilata del martedì grasso parteciperanno, oltre al Dopolavoro Ferroviario, anche l'associazione Senza Confini “La Marina” e il comitato di quartiere Villaggio Pescatori. Queste tre organizzazioni parteciperanno anche alle iniziative in piazza L'Unione Sarda, dove verranno coinvolte anche l'associazione “Ballu Tundu”, la società di Sant'Anna e i laboratori di sartoria Patricia e di lavorazione della cartapesta “Florio Morescalchi”.
Piercarlo Cicero