Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

LA VETRERIA Domenica i bimbi giocano a teatro

Fonte: Sardegna Quotidiano
9 febbraio 2012

 

Per avvicinare i più piccoli al teatro, bisogna coinvolgere tutta la famiglia. Ci sta. Ma non basta. Bisogna avere anche la ricetta giusta. E quella di Cada Die Teatro è riassumibile nel binomio divertimento e cultura. La compagnia teatrale ha organizzato una stagione fatta su misura sui più piccoli. E fino alla fine dell’inverno, le domeniche pomeriggio del teatro La Vetreria di Pirri sono dedicate agli spettacoli per ragazzi. All’interno della rassegna “Capitani Coraggiosi” ogni giornata ha un tema, che viene sviluppato in modo sempre diverso. Si comincia alle 16 con un laboratorio creativo, che coinvolge i bambini in divertenti attività da svolgere liberamente, da soli o in compagnia dei genitori. Segue,e non poteva essere altrimenti, la merenda, da fare tutti insieme. Il pomeriggio si conclude con uno spettacolo, messo in scena dalla compagnia Cada Die o da ospiti provenienti da tutta Italia.

GIRO DEL MONDO GIOCANDO Questa domenica si parla di viaggi. Il laboratorio “Viaggiocando” porta i bambini in una gita immaginaria intorno al mondo. Gli animatori offriranno una sorprendente carrellata di curiosità provenienti dai paesi più lontani. Il teatro porterà tutti ancora più lontano, con lo spettacolo “Volevano regalarci la luna.. ma nessuno l’ha fatto!”. Tutti con lo sguardo all’insù, per ammirare la luce notturna. In scena, gli allievi del corso “Il gioco del teatro” della scuola d’Arti Sceniche La Vetreria, diretti da Silvestro Ziccardi. I piccoli attori hanno esplorato un testo letterario, verificando le sue diverse possibilità di rappresentazione. Hanno compiuto un viaggio con il regista, alla scoperta della loro creatività. La settimana prossima spazio agli animali, con una serie di iniziative a cura della cooperativa Alchimia. Si comincia con una passeggiata con gli asinelli, che porteranno i bambini più coraggiosi a spasso all’interno del parco della Vetreria. A seguire, la rappresentazione di “Più veloce di un raglio”. Gli asini di questa storia sono brutti, magri e tutti storti, ma sapranno conquistare anche il pubblico più esigente. Per concludere gli spettacoli di febbraio, Cada Die presenta “Chisciotte Fenicottero”, cavallo di battaglia della compagnia, vincitore del Premio Rosa d’oro al Festival del teatro per ragazzi di Padova. «Tutti gli spettacoli domenicali sono replicati nei giorni seguenti per le scuole», sottolinea Tatiana Floris, a cui è affidata la direzione artistica della rassegna.

«Ci rivolgiamo alla fascia d’età compresa tra la scuola dell’infanzia e la secondaria di primo grado». Questa formula sembra piacere molto alle famiglie, che ogni domenica animano gli spazi dell’ex vetreria. letture, animazioni e giochi all’aperto sono realizzate in collaborazione con la biblioteca comunale di Pirri, la cooperativa Frontespizio, il centro di esercitazione ai metodi dell’educa - zione attiva, la cooperativa sociale La Carovana e il giocoliere Simone Orrù. «Quest’anno abbiamo proposto ai genitori di movimentare la merenda, portando una torta da casa », racconta la Floris. «La risposta è stata superiore alle aspettative, sono arrivate un sacco di torte, c’è sempre un divertente scambio di fette tra i partecipanti». La compagnia Cada Die organizza laboratori scolastici e corsi di teatro per i più piccoli. Gli allievi sono incoraggiati ad esibirsi per divertimento, per il piacere di andare in scena. I bambini più grandi sono stati coinvolti nello spettacolo “I capelli del diavolo”, in programma a marzo.

«”Capitani Coraggiosi” ha quasi vent’anni di vita, si è spostata in diversi teatri ma», spiega il direttore artistico, «ha sempre mantenuto inalterata l’attenzione della compagnia verso i ragazzi». Prende il via quest’anno l’iniziativa “colora il tuo spettacolo”. Gli spettatori sono invitati a realizzare disegni che riguardano gli spettacoli a cui hanno assistito. In palio per i più fantasiosi alcuni biglietti omaggio. L’opera più originale potrebbe essere usato come manifesto per la prossima edizione. La compagnia sta per festeggiare i trent ’anni di attività. Lo farà, come suo solito, facendo quello che le riesce meglio, andare in scena per la gioia di adulti e bambini. Jacopo Basanisi