IS BINGIAS.
Si discute sul futuro della struttura di via dei Partigiani
La Municipalità: diventi uno spazio culturale
Vedi la foto
Per anni è stata una delle biblioteche più frequentate della città, un punto di riferimento per i cagliaritani. Ora è un rudere di cui ancora non si conosce con certezza il futuro. L'ex biblioteca di via dei Partigiani, a Is Bingias, secondo la Municipalità deve rimanere uno spazio dedicato alla cultura.
LA PROPOSTA La commissione Cultura della Municipalità proporrà al Consiglio di far diventare la struttura del rione pirrese una sala lettura, o comunque un luogo che si avvicini alla destinazione precedente dell'edificio: «I cittadini hanno chiesto che venisse ripristinato l'uso iniziale - dice Marco Chillotti (Sel), presidente dell'organo consiliare, che poi risponde a chi pensa che quei locali potrebbero essere destinati agli anziani - Una soluzione per loro va trovata, ma secondo me quel posto è più adatto per essere una biblioteca o una sala lettura. Ci sono state petizioni in tal senso, ma comunque prima è giusto che l'assemblea pirrese discuta il documento approvato dalla commissione».
IL PRESIDENTE Luisella Ghiani, presidente della Municipalità, concorda con Chillotti: «La commissione ha già svolto un lavoro preliminare, abbiamo fatto un'assemblea pubblica e ascoltato i cittadini. Ne discuteremo in Consiglio, dopo di che sentiremo con l'amministrazione e ci confronteremo. Non dobbiamo dimenticarci la destinazione di quello spazio - prosegue la Ghiani - era una biblioteca e andava molto bene, era popolata da tante persone. Per ragioni logistiche la biblioteca è stata trasferita in via Santa Maria Goretti, ma faremo sì che quello spazio venga utilizzato in modo che rispecchi la sua vocazione, senza nulla togliere alle esigenze degli anziani».
L'OPPOSIZIONE Salvatore Cuboni, consigliere del Pdl nel parlamentino pirrese, chiarisce che la struttura dovrà essere gestita praticamente a costo zero: «Il Comune si dovrà occupare di risistemare i locali - dice - dopo di che la gestione io la affiderei a un'associazione di volontari che organizzino il lavoro spendendo il meno possibile».
IL SUCCESSO Emanuele Armeni, consigliere provinciale del Pd, che abita a Pirri, è sempre stato contrario allo spostamento della biblioteca in via Santa Maria Goretti: «I locali di via dei Partigiani erano molto frequentati, e non si capisce perchè siano stati chiusi». Poi sugli anziani: «Secondo me il posto ideale per loro è l'ex Vetreria di via Italia».
Piercarlo Cicero