«Gli incidenti mortali sono la nostra preoccupazione, da gennaio a settembre del 2011 abbiamo avuto una vittima al mese. Una situazione inaccettabile ». Sono le parole dell’asses - sore comunale alla viabilità Mauro Coni che tiene costantemente sotto controllo la situazione, cercando di arginare il crescente numero di incidenti stradali non solo sull’Asse Mediano.
«Viste le problematiche dell’Asse Mediano e di altre arterie come viale Marconi, stiamo cecando di trovare velocemente delle soluzioni – ha sottolineato l’assessore - Una di queste potrebbe essere l’inserimento di autovelox. Abbiamo deciso di inserirne uno lungo l’Asse Mediano, all’al - tezza del curvone dell’Amsicora, sia in un senso di marcia che nell’altro, e un secondo autovelox all’altezza di Cannavera, via Cadello, dove si sono verificati molti incidenti. Le due nuove postazioni, che andranno ad affiancare quella già esistente, potrebbero essere attivate al più presto».
Ma l’attenzione dell’assessore non è rivolta solo all’Asse Mediano: «Ci sono tanti altri punti della strade cittadine a rischio - ha detto ancora l’assessore Coni - Proprio per questa ragione, in accordo con la polizia municipale, stiamo redigendo una mappa per stabilire i punti nevralgici in cui si concentrano gli incidenti. Vogliamo elaborare una statistica in cui vengono anche elencati gli orari più a rischio e i comportamenti più pericolosi degli automobilisti. Una volta ottenuti questi dati si può intervenire con più facilità. Chiaramente fondamentale sarà l’attività di prevenzione e quindi di controllo».