Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Al Cacip il commissario della Regione

Fonte: L'Unione Sarda
2 febbraio 2012

Nominato Natale Ditel, consulente di Cappellacci. In assemblea entra Lucetta Milani


Il commissariamento del Cacip, sfumato durante la riunione della Giunta regionale di martedì, si è materializzato ieri sera: a guidare il consorzio, dopo l'usicta di scena di Emanuele Sanna, sarà l'avvocato Natale Ditel, consulente dell'ufficio di Gabinetto del governatore Ugo Cappellacci.
LA NOMINA Una mossa arrivata quasi in contemporanea alla nomina di Lucetta Milani, nuova delegata della Provincia nell'assemblea del Cacip. È stata Angela Quaquero, che siede sulla poltrona più importante di piazza Palazzo dopo la dichiarazione di decadenza di Graziano Milia, a comunicare la scelta nella riunione con i sindaci dell'area vasta. Nata a Lucca cinquantasei anni fa, amministratrice del Cres (centro ricerche e studi sull'economia e lo sviluppo), società di consulenze per società e enti pubblici, prenderà il posto lasciato libero da Emanuele Sanna nell'assemblea del consorzio industriale. Molti pensavano a una elezione immediata di Lucetta Milani a presidente dell'ente: passaggio impossibile, almeno ieri, visto che prima la Camera di commercio dovrà nominare il proprio rappresentante nella stessa assemblea. Così, poche ore dopo il termine della riunione, è arrivata la nomina di Ditel a commissario dell'ente.
L'INCONTRO La scelta di Angela Quaquero, ricaduta su Milani, non era scontata: nei giorni scorsi sarebbero arrivare delle rassicurazioni, anche se in maniera informale, sulla conferma di Emanuele Sanna. Invece ieri sera, nell'incontro convocato dal collegio dei revisori dei conti, il presidente della Provincia ha ufficializzato la scelta dell'amministratrice del Cres, confermata poi con un comunicato stampa: «Riscontrati gli impedimenti di natura amministrativa che non consentono la riconferma alla presidenza del Cacip per più di una volta della stessa persona, la Provincia di Cagliari ha stabilito di ricercare in ambienti legati alle professioni e all'imprenditoria, con particolare riferimento a quella femminile, una figura che risponda per esperienza, capacità e spirito di innovazione alle caratteristiche proprie dei principi di governo che animano l'Amministrazione Provinciale». Ecco perché Angela Quaquero ringrazia Sanna «per quanto sino ad ora fatto in rappresentanza della Provincia e nell'esprimere il rammarico per la non rinnovazione del suo mandato, la Provincia ha ritenuto di delegare la dottoressa Lucetta Milani».
LA SOSPENSIONE Il 10 gennaio scorso l'assessorato all'Industria aveva inviato all'ex presidente Sanna una lettera nella quale parlava di «inevitabili riflessi» della decadenza di Milia sugli «organi consortili». Così Sanna aveva chiesto un chiarimento sulla validità della propria delega per la rappresentanza dell'amministrazione provinciale nell'assemblea del Cacip. Chiarimenti mai arrivati da piazza Palazzo, almeno in forma ufficiale. Visto il “silenzio”, l'esponente del Pd è stato costretto a fare un passo indietro e autosospendersi per evitare il commissariamento da parte della Regione, che però è arrivato lo stesso ieri sera. ( m.r. )