Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Pasticcio Cacip, blitz della Giunta

Fonte: La Nuova Sardegna
2 febbraio 2012

Una donna al posto di Sanna, poi il commissario




CAGLIARI. Al termine di una giornata ricca di colpi di scena, la Giunta Cappellacci ha deciso di commissariare il potente Consorzio industriale di Cagliari. La decisione è stata presa a tarda notte. Il commissario è l’avvocato Natale Ditel, che fa parte dello staff del governatore. Per almeno un’ora c’è stato un ballottaggio con l’ex assessore al Lavoro Franco Manca, il quale, sostenuto da diversi assessori, veniva dato per favorito.
Dopo la decadenza del presidente della Provincia di Cagliari Graziano Milia (durante la vacanze di fine anno) e le pressioni ultimative dell’assessore regionale Alessandra Zedda, il presidente del Cacip, Emanuele Sanna (Pd), delegato da Milia nel cda, si era autosospeso e aveva chiesto alla Provincia e agli altri soci di chiarire la situazione. La vice presidente Angela Quaquero, subentrata a Milia, non aveva assunto decisioni formali ma si era pronunciata con una dichiarazione pubblica a favore della conferma di Emanuele Sanna.
Ieri il colpo di scena all’assemblea dei soci. Anziché fare il nome di Sanna, la Quaquero ha designato Lucetta Milano, consulente organizzativa e dirigente di Confindustria. Secondo l’ultimo parere raccolto dalla Provincia (simile a quello della Giunta Cappellacci e dei revisori dei conti del Cacip), l’esponente del Pd non poteva essere nominato perché ha già due mandati. La Quaquero lo ha ringraziato per il lavoro svolto e ha dato la notizia della designazione della Milano. L’assemblea ha rinviato la scelta sul presidente e poco dopo la Giunta ha commissariato: pare perché i termini per le nomine erano scaduti.