VIA SAN GIOVANNI. Iniziativa del Gruppo di acquisto solidale
«Vogliamo rilanciare la piazza del rione»
«Vogliamo rilanciare questa piazza come una vera e propria Agorà, nella quale gli abitanti del quartiere di Villanova possano incontrarsi».
Sono le parole di Lucio Brughitta, edicolante ed esponente del Gas Cagliari, il Gruppo di acquisto solidale che sta promuovendo una raccolta di fondi “Pro su rondò”: la piazzetta all'incrocio tra via San Giovanni e via San Rocco. «È l'unica piazza del quartiere, nella toponomastica non esiste, la sua conoscenza è affidata alla memoria dei cagliaritani che sino agli anni Cinquanta ci festeggiavano la festa di San Rocco», racconta Brughitta. Tutti i sabato sera, organizziamo nello spazio del rondò la vetrina dei prodotti a chilometro zero, a volte facciamo concerti, letture e altre manifestazioni culturali. La nostra volontà è quella di riportare un po' di vivacità nel quartiere con l'aiuto degli abitanti, esperienza già avviata con le iniziative del Gruppo di Acquisto Solidale». Poi sulla logistica: «La nostra intenzione è quella di spostare l'edicola su un lato della piazza, così da poter lasciare lo spazio libero, per assumere la funzione che stiamo cercando di darle». Per questo motivo sono state inoltrate 150 firme al sindaco Massimo Zedda.
La chiesetta di San Rocco si trova alla fine della via omonima, tra due palazzi. Sino agli anni dell'immediato dopoguerra, gli abitanti di Villanova, il 16 agosto, si incontravano per la cerimonia religiosa e il pranzo. I festeggiamenti con l'andare degli anni si sono interrotti sino a non averne più traccia, se non nella memoria delle generazioni di anziani del quartiere. (m.s.)