Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Il «piano Brt» per il trasporto veloce su gomma

Fonte: La Nuova Sardegna
30 gennaio 2012

Una corsia riservata ai mezzi della Ctm per collegare, in dieci minuti, piazza Repubblica a piazza Matteotti






PIERLUIGI CARTA
CAGLIARI. Un sistema di trasporto veloce su gomma (Brt) con corsia riservata per collegare piazza Repubblica allo snodo di piazza Matteotti. Il piano Brt è stato presentato ieri dall’ingegner Tilocca, dirigente pianificazione Ctm, il quale ha esposto cinque scenari possibili per collegare le due piazze in attesa del completamento della tratta su ferro, durante l’audizione della commissione comunale Trasporti presieduta da Guido Portoghese (Pd). Hanno partecipato, oltre all’assessore Mauro Coni, il direttore dell’azienda Ezio Castagna e il presidente Giovanni Corona. «Si tratta di una soluzione intermedia tra il sistema classico di autobus e la metro pesante - afferma Castagna - veloce e poco costoso». Uno dei problemi prominenti è il manto stradale di via Roma. «I lavori eseguiti sono rappezzi e i nuovi autobus con 34 cm di altezza devono andare a 5 km orari per non danneggiarsi» commenta Castagna. Altro punto riguarda la «preferenzializzazione semaforica», per la quale serve l’ok dell’amministrazione. La soluzione preferibile, a detta di Portoghese, anche se comporterebbe maggiori costi d’intervento in piazza Repubblica, è lo scenario che prevede un percorso di 4,84 km in 19 minuti (andata e ritorno) che allarga verso viale Diaz fino all’intersezione dell’Hotel Mediterraneo. Per il parcheggio selvaggio di piazza Giovanni XXIII la Parkar, società a capitale Ctm, propone, invece, il piano per l’attivazione dei tre parcheggi-struttura del Parco della Musica. Il progetto, con un costo di 300mila euro, intende riequilibrare il surplus di domanda dei parcheggi attraverso la creazione di 720 stalli in struttura e l’eliminazione di circa 200 parcheggi nelle vie limitrofe; moltiplicando le strisce blu e introducendo gli stalli gialli per i residenti.