CTM. In Consiglio si studia il modo per migliorare il trasporto pubblico
Ecco la proposta per togliere Is Bingias dall'isolamento
Nel tentativo di convincere gli abitanti di Pirri a servirsi dei mezzi pubblici e lasciare l'auto a casa, la Municipalità studia la possibilità di attivare una linea di autobus che tolga dall'isolamento Is Bingias.
Per realizzare questo progetto occorre spostare il capolinea del pullman 15 da via Salvo D'Acquisto a via Ampere, e disegnare un percorso nuovo. «Il capolinea, oggi, è troppo vicino al semaforo che immette in via Italia», denuncia Paolo Castangia presidente della commissione Viabilità e Trasporti. «Ogni volta che il bus è in sosta si creano lunghe code al semaforo e il traffico si paralizza», aggiunge.
Oltre alle difficoltà per la circolazione, c'è anche una situazione di pericolo per chi attraversa le strisce pedonali. La Municipalità pensa a un percorso alternativo. «L'autobus che proviene da via della Resistenza, potrebbe girare in via Watt. Poi, dopo un breve percorso in via delle Fosse Ardeatine, arriverebbe al nuovo capolinea in via Ampere, accanto all'ex Distilleria», dice Castangia.
La mappa di quello che potrebbe essere il nuovo percorso del 15 suscita, però, più di un malumore. Vincenzo Besedgnak, consigliere del Pdl, parla apertamente di «una proposta irreale. Non si illudono i cittadini in questo modo, l'unica soluzione possibile sarebbe quella di avviare una seconda circolare».
Mauro Madeddu