Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

VIA MONTEVECCHIO L’Infopoint è pronto ma resta chiuso: guai con l’operatore

Fonte: Sardegna Quotidiano
26 gennaio 2012

 

Un internet point completamente allestito, pronto per funzionare, ma che a causa di un ritardo amministrativo resta chiuso. La sede della ex circoscrizione tre in via Montevecchio ospita già da diversi mesi l’innovativo progetto denominato “@ll in”: nella ex sala del parlamentino sono state allestite sei postazioni (due per utenti portatori di handicap), con computer muniti di webcam, completamente gratuiti per i residenti. Il servizio però è ancora inaccessibile al pubblico per via del mancato incarico dell’operatore responsabile.

È quanto fa notare il consigliere comunale Giovanni Chessa (Udc), che in merito alla questione ha depositato un’interrogazione in Comune, chiedendo delucidazioni sui motivi del ritardo. «Nonostante l’alle - stimento e la formazione del personale adibito all’assistenza siano stati completati l’estate scorsa, e la targa esterna sia stata posizionata verso la fine dell’anno scorso, il servizio non è ancora attivo perché manca l’autoriz - zazione dell’operatore» afferma Chessa, che osserva anche «l’assenza di un’adeguata pubblicizzazione che comunicasse l’esistenza del servizio e la sua gratuità per i cittadini. Un vero peccato vista la grande utilità sociale dell’iniziativa, che permetterebbe per esempio a studenti fuori sede o cittadini extracomunitari di comunicare tramite internet con i loro cari. Peraltro le postazioni sono già state parzialmente utilizzate per il caricamento dei dati del censimento 2011, perciò sono perfettamente funzionanti».

L’interrogazione circa la mancata resa e l’adeguata divulgazione dell’attivazione del servizio è stata depositata in Comune il 24 gennaio, ed è in attesa di dibattimento. Il consigliere ha osservato inoltre la necessità di dotare l’in - fopoint di un servizio di sicurezza: «È stato investito un capitale notevole, perciò sarebbe bene dotare la struttura di un custode o di un qualche tipo di servizio di vigilanza che controlli sia durante le ore di apertura al pubblico che di notte. Dalla sala si può uscire tranquillamente dalle porte antipanico senza essere visti da nessuno, ed è quindi facile compiere dei furti». Giuseppe Novella