Rassegna Stampa

Sardegna 24

Ricordare la Shoah ecco una mappa delle celebrazioni per il 27 gennaio

Fonte: Sardegna 24
26 gennaio 2012

GIORNATA DELLA MEMORIA

 

di ANNA BROTZU

Giornata della Memoria” nell'Isola fra arte e cultura: lo sfaccettato universo della scuola e dell'università, le biblioteche, i teatri e i cinema sono i luoghi in cui si affronta fra documenti e tratti più poetici e fantastici l'amara verità su una pagina nera del Novecento.

“Il Ghetto di Varsavia, una memoria per il futuro” domani a Cagliari tra incontri e visioni sotto l'egida dell' ateneo (con ISSRAeMIUR):tra i protagonistianche PupaGarribba, giornalista e scrittrice con il film e il documentario “Memorie in Comune” alle 9.30 all'ITI “Dionigi Scano” e dalle 15.30 nell'Aula Magna del Corpo Aggiunto delle Facoltà Umanistiche su“Da Varsavia a Treblinka: l’asilo del dr. Janusz Korczak e altri frammenti di una storia corale”.

Aprirà i lavori Enzo Collotti con la relazione su “Il Ghetto di Varsavia: dalla persecuzione all’insurrezione” e Francesco Bachis parlerà di “Vivere con dignità: la musica nel ghetto”. Sempre in città il Cada Die proporrà nelle matinée per le scuole fino al 31 gennaio e domani alle 21 al Teatro La Vetreria “L'ultima regia di Hoffman Sandor” di Luigi Alcide Fusani su un eccidio dimenticato: un milione di morti nei campi di sterminio nazisti in Ungheria e Gaetano Marino domani alle 18 nella Biblioteca Provinciale di Monte Claro racconterà ai ragazzi storia e storie della Shoah. Un'anticipazione con l'antropologo e scrittore Giulio Angioni (e l'attore Gaetano Marino) alla Libreria Murru oggi alle 18.30 per dar corpo e voce a “ Qui non ci sono bambini, un’infanzia ad Auschwitz” di Thomas Geve e sarà invece La Feltrinelli Point di via Paoli a far da cornice sabato alle 18 alla presentazione di “Voci dal lager. Diari e lettere di deportati politici italiani 1943-45” di Marco Palmieri.

Infine “La Shoah in Italia” con Clara Murtas, domani alle 21 all'ArcoStudio su note di Pärt, Ligeti e Kurtag; al Greenwich d'Essai si proietta “La chiave di Sarah” e al Parco di Monte Claro con la Provincia domani dalle 16.30 “Il Giorno delle Memorie” con le musiche del Klezmer Ensemble. ASassari una moderna fiaba sulla Shoah - “Zufinf...tanto è una fiaba” di Emanuele Floris, nella mise en scène di Teatro e/o Musica oggi alle 10 e domani alle 21 al Palazzo di Città concolonna sonora di Luca Sirigu e lo spirito critico dei giovanissimi “recensori” - e il progetto “Il Treno della Memoria: un viaggio a Cracovia”.ASan Vero Milis nelMuseoCivico la mostra “I bambini della Shoah” e – domani alle 18.30 – “Voci nel vento”, il recital di Paolo Vanacore. Arte e storia alMANdiNuoro domani alle 16 “Per non dimenticare”: letture da “Shoah – gli Ebrei e la catastrofe” e intrecci fra una tragedia del Novecento e le icastiche immagini diungrande maestro della fotografia, Henri Cartier-Bresson.