Emergenza sicurezza: oggi il Sant'Elia a metà per la partita Cagliari-Fiorentina
Costretti a traslocare gli abbonati di Distinti e Curva Sud
Vedi la foto
Gli unici a non essere scontenti per il Sant'Elia dimezzato sono proprio loro: gli abbonati dei Distinti e della Curva Sud. Oggi, nella gara prevista alle 15 contro la Fiorentina, a causa dell'inagibilità di quei settori dello stadio decisa dal prefetto per evitare rischi agli spettatori, avranno una sistemazione migliore rispetto a quella che si erano garantiti all'inizio della stagione. Il Cagliari calcio ha deciso di riproteggerli rispettivamente in Tribuna laterale nord e Tribuna laterale sud. Dalla società di viale La Plaia arriva un suggerimento: arrivare per tempo alla partita.
OCCHIO AI TORNELLI Sul sito ufficiale rossoblù (www.cagliaricalcio.net) la dichiarazione ufficiale. «La società Cagliari Calcio comunica ai propri abbonati dei settori Distinti e Curva sud che in occasione della gara Cagliari-Fiorentina, in programma domenica 22 con inizio alle ore 15, dovranno accedere al Sant'Elia rispettivamente dalla Tribuna Laterale Nord attraverso i tornelli dei varchi 16 e 18 e dalla Tribuna Laterale Sud attraverso quelli dei varchi 12 e 13». I responsabili del Cagliari suggeriscono agli abbonati di arrivare allo stadio almeno un'ora prima del fischio d'inizio. «Ribadiamo la completa disponibilità dei posti anche se non sarà purtroppo possibile fissarne la singola attribuzione». Tradotto, i seggiolini saranno più che sufficienti per ospitare gli abbonati dei Distinti (700) e di Curva Sud (400), ma, ovviamente, i numeri delle postazioni riservate per i settori chiusi per inagibilità non potranno essere gli stessi delle Tribune.
BIGLIETTI IN VENDITA I biglietti per Cagliari-Fiorentina saranno in vendita anche oggi, dalle 9 alle 15, sia nel Cagliari Point di viale La Plaia che nel K-Store di piazza Repubblica e nelle ricevitorie Lottomatica. Dalle 10,30 sarà a disposizione dei tifosi anche il punto vendita dello stadio Sant'Elia (angolo Curva Nord). I settori disponibili sono Tribuna centrale, Poltroncine nord e Curva nord. Difficile prevedere quanti dei 14 mila posti a disposizione non saranno occupati. Oltre ai 4 mila abbonati totali non è previsto il pubblico delle grandi occasioni. «Sabato mattina i ticket acquistati dai tifosi erano poco più di 200». Lo stadio inagibilie, le notizie di una partita a porte chiuse, la notizia che i rossoblù avrebbero giocato in trasferta non hanno certo favorito la vendita. I vertici della società rossoblù, comunque non disperano e, anzi, sperano in una netta inversione di marcia. «Il cagliaritano è strano, prima vuole vedere se c'è il sole, vento o se piove. Il grosso delle vendite si registra normalmente nelle tre ore prima dell'inizio della partita». Anche per chi acquista il biglietto allo stadio il consiglio è sempre lo stesso: arrivare con anticipo. Le procedure di vendita, essendo il biglietto nominale (per questo è necessario un documento d'identità valido), possono essere lunghe.
NOTTURNA A RISCHIO Superata l'incognita Fiorentina, i dirigenti tecnici del Cagliari stanno già pensando alla partita casalinga contro la Roma, in programma il primo febbraio alle 20,45. Sfida a rischio. Il furto dei cavi elettrici dall'Asse mediano impedisce un'illuminazione sufficiente nelle aree esterne dello stadio. In pratica le telecamere di sicurezza non riescono a effettuare riprese nitide e il prefetto ha vietato l'accesso agli spettatori durante le notturne. La soluzione numero uno rimane la partita a porte chiuse. Dal Comune assicurano che il problema è in fase di risoluzione e che il problema, come accaduto per l'inagibilità, verrà risolto in tempo utile
. (a. a.)