Ctm
Ctm nel mirino dei consiglieri Luciano Uras, Claudio Cugusi, Daniele Cocco e Carlo Sechi, che hanno presentato una interpellanza in Consiglio regionale sul problema parcheggi in città.
«Il Ctm, per mezzo dei suoi addetti alla sosta (ausiliari della Polizia municipale) procede sistematicamente a una vessazione nei confronti dei cittadini cagliaritani, con la contestazione di infrazione - e conseguente sanzione minima di 24 euro - solo per un brevissimo ritardo di minuti sull'ora di scadenza del periodo di sosta pagato», scrivono i consiglieri. Un atteggiamento che «appare proiettato più sulle esigenze di cassa del Ctm che in relazione alla violazione delle disposizioni del codice o ad una buona regolazione del traffico che rimane caotico». Inoltre contestano che a Cagliari manca «la pianificazione generale del sistema dei trasporti urbani e di collegamento dell'area vasta».
Per quest'ultimo aspetto chiedono all'assessore regionale ai Trasporti di sapere cos farà la Regione per favorire la programmazione dell'area vasta e di avviare «una verifica di idoneità sul Ctm per la gestione di servizi di rilevanza per la comunità isolana».