Entro la fine di marzo verrà bandita la gara d'appalto per i percorsi riservati alle biciclette
Le corsie saranno ricavate tra il marciapiede e i parcheggi per le auto
Vedi la foto
Non ci saranno solo i percorsi “verdi” che portano da Su Siccu a Terramaini. Il progetto della Giunta comunale sulle piste ciclabili prevede anche delle corsie riservate in pieno centro: da piazza Giovanni XXIII a viale Diaz. Lungo viale Cimitero e via Dante verranno realizzate due corsie riservate alle biciclette. Per consentire la realizzazione delle piste verranno spostati i parcheggi delle auto verso il centro della carreggiata. Si otterrà così una corsia di un metro e venti centimetri per senso di marcia.
IL PERCORSO COMPLESSIVO È quanto prevede il «progetto definitivo esecutivo» approvato nelle scorse settimane dalla Giunta. La rete di piste ciclabili interesserà anche piazza Matteotti, viale Colombo, via Caboto, viale Diaz. Verrà completato anche il progetto tra il canale di Terramaini-via Tramontana, via Dei Conversi e il versante di Pirri.
I PROSSIMI PASSI Il via libera al documento era indispensabile per la definizione delle procedure di finanziamento da parte della Regione, che dovrebbe garantire circa due milioni di euro per il progetti cagliaritani. I bandi per i lavori dovranno essere predisposti entro il 30 marzo. Da quel momento, le procedure burocratiche richiederanno altro tempo: tra verifiche e assegnazioni, si perderanno almeno quattro o cinque mesi. Poi inizieranno i cantieri, che dovrebbero durare altri sei mesi.
HINTERLAND Ma il progetto complessivo prevede anche il potenziamento del servizio di bike sharing, per cui sono disponibili 2,5 milioni di euro stanziati da viale Trento, oltre alle piste che consentiranno di collegare il centro della città a Quartu e al resto dell'hinterland. ( m.r. )