Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Una Befana con la Tombola dell’arte

Fonte: Sardegna Quotidiano
5 gennaio 2012

L’INIZIATIVA

 

Quando l’arte va a braccetto con il gioco. Una Befana differente, un po’ più colta, che non viaggia sulla scopa, ma tra le opere d’arte e che dalla calza tira fuori cultura e divertimento anche per i più piccoli. La Galleria Comunale d'Arte di Cagliari propone anche quest’anno un appuntamento particolarmente atteso e tanto amato dai piccoli visitatori del Museo del capoluogo. Venerdì 6 gennaio alle 16,30 si svolgerà “La Tombola dell'Arte”, un modo divertente ed educativo per trascorrere insieme agli operatori della Galleria l'ultimo pomeriggio delle vacanze natalizie e festeggiare l’Epifania.

L'iniziativa, riservata a bambine e bambini dai cinque ai dieci anni, prenderà il via con una visita guidata alle opere più importanti delle collezioni permanenti. I percorsi didattici proposti dalla Galleria Comunale d'Arte di Cagliari sono creati per permettere l'interazione completa con il mondo delle opere della Collezione Ingrao e della Collezione Civica di Artisti Sardi. Prima il “dovere ” e poi il piacere. Così, dopo l’itinerario culturale studiato appositamente per i piccoli visitatori, spazio alle attività ludiche. A seguire, i piccoli partecipanti verranno divisi in due squadre e si cimenteranno nel gioco della tombola che si arricchirà di una variante.

Alla successione dei numeri si alterneranno le riproduzioni delle opere presenti nella Galleria comunale di Cagliari che i bambini dovranno riconoscere e riuscire a trovare per aggiudicarsi i premi intermedi e la tanto ambita tombola finale. Un modo unico e intelligente per insegnare l’arte anche ai più piccoli. La partecipazione dei piccoli visitatori, previa prenotazione alla Galleria (tel. 070/6776454 – mail: visite@galleriacomunalecagliari. it ) avrà un costo di 5 euro e gli interessati potranno raggiungere “La Tombola dell'Arte ” o dall'ingresso principale dei Giardini Pubblici o da Viale San Vincenzo.