TEATRO
AL MINIMAX Sabato alle 21 e domenica alle 19 Mabteatro – Artecrazia portano in scena “Il Contrabbasso”, il fulminante monologo contro la vanità dei primi violini di Patrick Süskind L’orchestra come metafora della vita e dell’impianto sociale. Il contrabbasso come alter ego di un uomo frustrato e sconfitto nell’animo e nel fisico, imprigionato in ruoli prevalentemente secondari e chiuso nell’isolamento di un’esistenza pronta a esplodere da un momento all’altro. Sabato alle 21 e domenica alle 19 al Teatro Minimax di Cagliari Mabteatro –A r tecrazia portano in scena “Il Contrabbasso”, fulminante monologo contro la vanità dei primi violini di Patrick Süskind. Il monologo si snoda tra i sentimenti di odio e amore verso il più femminile degli strumenti, così pieno di curve e bisognoso di abbracci. Uno strumento che per sua natura costringe il musicista a stare spesso nell’o mbra, sovrastato dagli altri. Con la regia di Daniele Monachella, protagonista sul palcoscenico insieme a Marco Pintus, “Il Contrabbasso” è un mono-dialogo teatral-musicale per attore e musicista.
La scena è animata da due figure: due contrabbassi rompono l’immobilità della scena. Il protagonista si sdoppia e si libera del suo alter ego con il quale interloquisce. Croce e delizia. Il suo venerato strumento lo porterà ad eclissarsi dalla realtà e nel momento in cui è appagato dalle melodie sprigionate, se ne innamorerà come se fosse una figura femminile. Si scontra-confronta con assurda ironia e amara schiettezza con l’oggettiva realtà che lo circonda: l’isolamento forzato all’interno dell’orchestra, sottomesso alla scala gerarchica del golfo mistico. Il monologo tagliente, esilarante e sottilmente feroce, affronta tra realismo e assurdità un tema caro all’autore: quello dell’emarginazione e della solitudine dell’uomo nella società moderna.
Lo spettacolo andrà poi in scena il 14 gennaio a Nuoro, il 15 a Tempio Pausania, il 16 gennaio a Palau, il 22 gennaio a Sassari e il 23 a Ozieri. L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio del Ce.Da.C. Sardegna, dell’ Ambasciata Repubblica Federale tedesca e del Goethe-Institut. Per informazioni e prenotazioni l’indirizzo mail è biglietteria@teatrostabiledellasardegna. it, il numero di telefono 070.6778129. Tiziana Frongia