Musica, teatro, cabaret, reading, circo e fuochi per il Capodanno diffuso
Cinque palchi: festa in tutto il centro storico e Pirri
Cinque palchi, musica, cabaret, teatro, reading, circo, spettacolo pirotecnico: nonostante la crisi, il Capodanno made in Cagliari non si fa mancare niente. Certo, ci sono pochi soldi: sono stati stanziati circa novantamila (meno di quanto costa la metà di un concerto di un big nazionale). Ma l'offerta è davvero stimolante. Al punto che la stessa amministrazione comunale rinuncia - fatto storico - al tradizionale brindisi in Municipio. Il sindaco Massimo Zedda, insieme a gran parte della giunta, sarà in piazza. E, quasi certamente, attenderà la mezzanotte nella “sua” piazza Savoia.
PIAZZA SAVOIA Lo spazio della Marina è, forse, quello che propone il programma più innovativo. Shannara (una delle vincitrici del bando per il “Capodanno diffuso”) presenta uno dei grandi del jazz nazionale, il trombettista Fabrizio Bosso che suonerà insieme a musicisti sardi (Alessandro Atzori, Alberto Pibiri, Luca Manutza, Vittorio Sicbaldi e Massimo Carboni). Nel corso della serata anche gli interventi del cabarettista Rocco Barbaro che propone brani dei suoi spettacoli “Menefotto” e “Che fine hai fatto Pete Best?”.
PIAZZA SANTO SEPOLCRO Restando alla Marina, si può anche scegliere di farsi trascinare da ritmi più movimentati. In piazza Santo Sepolcro viene esaltata una delle caratteristiche del quartiere storico, la sua multietnicità: l'associazione Roots di Mogoro propone la musica dei Guney Africa, una band di senegalesi trapiantati in città che presentano la musica della loro terra. Dopo di loro, un gruppo isolano gli Rtp music ensemble (Lele Pitoni, Francesco Bachis, Maurizio Marzo, Igor Baglivi, Marco Caredda), un progetto nato dai Ratapignata che punta sullo ska e sul reggae. A chiudere la serata una parentesi letteraria con il reading dello scrittore di Uta Flavio Soriga.
PIAZZA YENNE Se le due proposte della Marina soddisfano un pubblico di giovani e adulti, in piazza Yenne c'è anche uno spettacolo adatto ai bambini: dalle 22,30, saranno sul palco gli artisti di strada del Circo Parapiglia. Insieme all'animazione sul palco e itinerante, sarà proposto anche il folk dell'Acoustic Iris trio. Alle 23,45, suonerà, invece, una tra le band più note nell'Isola, gli Almamediterranea (Roberto Usai, Pamela Strazzera, Santino Cardia, Diego Milia, Mauro Sanna, Sandro Sacchitella e Giorgio Del Rio).
BASTIONE DI SANTA CROCE Dei quartieri storici resta esclusa soltanto Villanova. Invece, a Castello, c'è il solito palco del bastione di Santa Croce. In questo caso, a organizzare è il Teatro Dallarmadio (aiutato dal finanziamento del Caffè Libarium). Sul palco, salirà la cover band più seguita in città, i Nonsoulfunky (Nicola Marogna, Roberto Portincasa, Alessio Olla, Giovanni Erbì, Sergio Orrù ed Elisabetta Delogu). Una serata che prosegue - non potrebbe essere altrimenti da queste parti - con il dj set del musicista Roberto Zorcolo e del dj Fabrizio Mereu.
IL CENTRO STORICO A unire i quattro palchi del centro storico sarà la parata itinerante “Ljud-the invasion”, spettacolo di teatro di strada, realizzato da Theatre en vol in collaborazione con la compagnia slovena “Kud Liud”. Gli artisti, travestiti da bizzarri alieni rosa, cercheranno di mettersi in contatto con le persone che incontreranno nel loro cammino. Lo spettacolo “The invasion” si trasforma in una parata nella quale il pubblico finisce con il diventare, involontariamente, protagonista. A mezzanotte, inoltre, dal porto partirà il tradizionale spettacolo pirotecnico che potrà essere visto in (quasi) tutta la città.
PIRRI Un “Capodanno diffuso”. Ma anche un “Capodanno decentrato”. Anche Pirri vivrà a modo suo l'arrivo del 2012. Si parte, anche in questo caso, alle 22,30: l'associazione “I fogli volanti” propone “La nave dei folli”, una parata animati da attori, figuranti, acrobati, trampolieri, giocolieri e musicisti che partirà da piazza Italia. Il corteo raggiungerà la Vetreria dove i cittadini di Pirri attenderanno l'arrivo del nuovo anno. Già oggi, comunque, un aperitivo: alle 19, “La nave dei folli” percorrerà via Manno e via Garibaldi.
Marcello Cocco
Traffico
Circolazione
e sosta,
ecco i divieti
per domani
Per trasformare il centro storico in un immenso palcoscenico, sono stati istituiti alcuni divieti nelle strade cittadine. Nel largo Carlo Felice, in piazza Yenne, via Santa Croce, via Baylle, via del Mercato Vecchio, piazza Savoia, piazza Dettori, via Principe Amedeo, via Mameli (da via Sassari al Largo Carlo Felice) ci sarà il divieto di sosta con rimozione dalle 20 di domani alle 6 del 1° gennaio. Stessi orari per il divieto di transito nel largo Carlo Felice, piazza Yenne, via Santa Croce, via Baylle, via del Mercato Vecchio, via Savoia, piazza Dettori, via Principe Amedeo e via Mameli (da via Sassari al Largo Carlo Felice). Inoltre, è stato istituito il senso unico di circolazione nella via Angioy (tra via Sassari e corso Vittorio Emanuele), dalle 20 di domani alle 6 del 1° gennaio.
Limitazioni al traffico anche a Pirri. Dalle 22,30 alle 23,30 di domani, divieto di transito e di sosta, su entrambi i lati, con rimozione forzata ad esclusione dei mezzi autorizzati, nella piazza Italia e in Via Italia, nel tratto compreso tra Piazza Italia e via Vittorio Amedeo II; il divieto di transito nella via Riva Villasanta nel tratto compreso tra la via Giovanni Randaccio e la piazza Italia, esclusi i residenti nel tratto intermedio.