Via libera alla manutenzione delle case popolari
La via è tracciata, le piste ciclabili saranno presto una realtà: la Giunta comunale ha approvato ieri il «progetto definitivo esecutivo» per la rete prioritaria di piste ciclabili che interesseranno il tratto tra piazza Matteotti, viale Colombo, via Caboto, viale Diaz, piazza Repubblica, piazza San Benedetto e piazza Giovanni XXIII e il completamento del progetto tra il canale di Terramaini-via Tramontana, via Dei Conversi e il versante di Pirri.
Il documento, indispensabile per la definizione delle procedure di finanziamento da parte della Regione, che chiedeva i progetti esecutivi entro marzo 2012, è stato presentato dall'assessore alla mobilità Mauro Coni e prevede una spesa di quasi due milioni di euro.
«È un altro passo in avanti», ha sottolineato l'assessore Coni, «per le iniziative che l'amministrazione sta mettendo in campo in materia di mobilità, che mirano al perseguimento del benessere collettivo e della salute pubblica, alla riduzione dell'uso dell'auto all'interno della città e all'ampliamento di alcune zone a traffico limitato. Senza dimenticare l'incentivazione all'uso del trasporto pubblico su gomma».
Sono oltre 890 mila, invece, gli euro destinati dalla Giunta alla manutenzione straordinaria degli immobili di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune previsti nei progetti definitivi esecutivi proposti dall'assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras.