Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Certificare l’italiano degli stranieri in cerca di un futuro

Fonte: La Nuova Sardegna
29 dicembre 2011





Convegno di tecnici per formare i docenti sulla certificazione

CAGLIARI. «La certificazione dell’Italiano» è il titolo di un convegno che per la prima volta a Cagliari affronta pubblicamente il tema dell’insegnamento dell’italiano ai cittadini stranieri, argomento fondamentale per l’integrazione.
La certificazione «è ormai fondamentale - si spiega in una nota - per la promozione in campo sociale degli stranieri che vivono nel nostro Paese, garantendone inoltre la spendibilità in ambito di lavoro e di studio. L’obbiettivo precipuo delle due giornate di attività che si svolgeranno venerdì 13 e sabato 14 gennaio prossimi, è quello di fornire ai docenti partecipanti una maggiore formazione in previsione di una concreta condivisione di scelte e metodologie nell’insegnamento agli alunni stranieri». Il convegno è organizzato dal Centro territoriale permanente del distretto 22 di Cagliari che ha sede nella scuola secondaria di primo grado «Giuseppe Manno - Antonio Cima e Conservatorio di musica» e nasce anche da una necessità: quella di preparare il Corpo docente ad affrontare gli impegni derivanti dal nuovo Accordo d’integrazione (permesso di soggiorno a punti). «Al termine dei lavori - è precisato nella nota del Centro territoriale - sarà consegnato un attestato di partecipazione che consentirà di essere accreditati come esaminatori Celi (certificazione lingua italiana), strumento elaborato dall’università per stranieri di Perugia per testare il livello di conoscenza dell’italiano. Un’opportunità dunque per i cittadini stranieri che intendono ottenere una certificazione del loro grado di conoscenza della lingua italiana: di particolare utilità e importanza è quella per il livello A2 che serve ad esempio per richiedere il permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo». Il convegno è cofinanziato dall’assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Cagliari, collaborano l’Università per stranieri di Perugia e l’Ufficio scolastico territoriale di Cagliari.

 

Esperti da Perugia e da Roma




CAGLIARI. Numerosi gli interventi al convegno del 13 e 14 gennaio alla scuola Manno in via del Collegio sul tema della certificazione della lingua italiana. Parleranno Lorenzo Rocca dell’Università per gli stranieri di Perugia; Sebastian Amelio della direzione generale per l’istruzione e la formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni; Enrico Tocco direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Sardegna; Franco Mele assessore alla Pubblica istruzione della Provincia; Enrica Puggioni assessore alle Politiche scolastiche del Comune. Coordinerà i lavori Pier Paolo Porcu.