Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ecco il Capodanno low cost

Fonte: L'Unione Sarda
23 dicembre 2011

Attese ventimila persone, la musica verrà spenta alle 3 del mattino
 

Concerti e spettacoli nel centro storico e a Pirri
Alla fine il budget complessivo è un po' più alto del previsto: tra gruppi musicali, organizzazione e fuochi d'artificio il Comune spenderà 90 mila euro. Ma per far bastare i soldi gli uffici hanno lavorato giorno e notte per due settimane: «Abbiamo anche dovuto tirare il prezzo con la Siae, altrimenti non saremmo riusciti a far quadrare i conti», dice Alessandro Cossa, dirigente del servizio Sport e Turismo. L'ultima notte del 2011, condizionata da «scelte di povertà», come sono state definite ieri durante la conferenza stampa di presentazione di Capodanno, che sarà comunque «dignitoso» e, ovviamente, «diffuso». Ci saranno cioè cinque palchi, quattro nel centro storico e uno a Pirri. «Tutte le piazze avranno una regia comunale», ha spiegato l'assessore al Turismo Barbara Argiolas, come a dire che dietro il grande impegno delle associazioni e delle band, ci sarà comunque un disegno unico di Palazzo Bacaredda. Il coordinamento, la direzione tecnica e la promozione del Capodanno 2012 sarà nelle mani di Roby Massa, di Spettacoli e musica, e costerà 30 mila euro, presi dal bilancio del 2009.
 

LE PIAZZE In piazza San Sepolcro sono previste le percussioni, i canti e la danza del gruppo senegalese “Guney Africa”, poi si passerà allo ska-reggae della band “Rtp Acustic Ensemble” formazione satellite dei Ratapignata. Si chiuderà con un reading letterario di Flavio Soriga. Piazza Savoia ospiterà invece uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti del jazz: il concerto di Fabrizio Bosso, accompagnato da un quintetto di musicisti sardi composto da Alessandro Atzori, Alberto Pibiri, Luca Manuntza, Vittorio Sicbaldi e Massimo Carboni. Ma ci sarà anche il comico calabrese Rocco Barbaro. Il menù in piazza Yenne prevede gli artisti di strada del circo Parapiglia, la musica folk irlandese degli Acustic Irish Trio e il concerto degli Almamediterranea. Sul palco del bastione di Santa Croce invece saranno di scena i NonSoulFunky. A Pirri l'associazione I fogli volanti accompagnerà la serata di Capodanno in piazza Italia e nella Vetreria.
 

«VENTIMILA PERSONE» Secondo le previsioni dell'amministrazione nel centro storico potrebbero arrivare circa «ventimila persone». Gli spettacoli finiranno intorno all'1.30, mentre i locali dovranno spegnere la musica alle 3 del mattino. Subito dopo inizierà il lavoro di pulizia delle strade. «Vogliamo restituire ai cagliaritani una città pulita per il primo giorno dell'anno», ha detto Cossa. Nei prossimi giorni verranno firmate le ordinanze per determinare gli orari e per stabilire le regole per la sicurezza. È probabile che vengano rinnovate le disposizioni che vietano la vendita di bottiglie di vetro nel centro, come negli scorsi anni.
 

TRAFFICO Anche il traffico subirà sicuramente diversi cambiamenti. Non si potrà circolare nel largo Carlo Felice, nelle vie Santa Croce e Università, mentre nell'ultimo tratto di via Angioy sarà alternato il senso di marcia in direzione corso Vittorio Emanuele. Il parcheggio del bastione di Santa Croce sarà agibile, verrà chiuso solo l'ultimo vicino alla chiesa di Sant'Anna. Saranno distribuiti nel centro storico 14 bagni chimici.
 

SICUREZZA Inoltre la commissione di vigilanza farà una serie di sopralluoghi per verificare la sicurezza dei palchi.
«È una novità necessaria» ha sottolineato Cossa, «per scongiurare tragedie, l'ultima in ordine di tempo è quella avvenuta a Trieste. Di certo sarà tutto in regola, ma anche i piccoli palcoscenici, come i megapalchi, vanno controllati». I fuochi di artificio (che costeranno 10 mila euro) saranno fatti esplodere sul Molo Sabaudo e saranno visibili dal bastione di Santa Croce e e da Piazza Yenne.
Michele Ruffi