Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Impianti sportivi, regalo di Natale

Fonte: L'Unione Sarda
22 dicembre 2011

 

Impianti sportivi, regalo di Natale


Stanziati 10 milioni, fondi anche per le società e i disabili
Ci sono 137 mila euro per rifare gli spogliatoi del decadente stadio Sant'Elia, 300 mila per l'impianto di climatizzazione e le tribune del Palaserradimigni di Sassari e altri sette milioni per ampliare o tirare a lucido altri 76 impianti in tutta l'Isola.
Ieri la commissione sport del Consiglio regionale ha dato il via libera allo stanziamento di nove milioni e 700 mila euro per l'impiantistica sportiva. La somma è destinata ai progetti cantierabili entro il 2012 e potrà essere erogata, per la parte relativa agli anticipi, già nei primi tre mesi del prossimo anno.
La stessa commissione ha stanziato inoltre quasi 8 milioni e 400 mila euro per consentire alle società sportive di partecipare a campionati nazionali di maggior rilievo, all'attività istituzionale degli enti di promozione e delle federazioni sportive, per l'attività giovanile e per le attività non agonistiche e quant'altro.
 

LE ALTRE NOVITÀ Nella stessa delibera si prevede, inoltre, l'inserimento in fascia B del Campionato di serie A Calcio a 5 femminile; in fascia A del Campionato di serie A2 di tennis femminile; la modifica (per adeguare il parametro al regolamento federale) del numero di atleti partecipanti alle gare della disciplina del rugby
DISABILI In questo contesto di finanziamenti, sono previsti anche il sostegno dell'attività sportiva a favore dei disabili attraverso le associazioni benemerite riconosciute dal Coni e il rimborso delle spese di partecipazione alle attività sportive delle associazioni affiliate al Comitato italiano Paraolimpico.
 

IL PRESIDENTE «Si tratta di progetti per l'adeguamento, ricostruzione, ristrutturazione, completamento e ammodernamento di impianti sportivi», ha dichiarato il presidente della commissione Carlo Sanjust (Pdl), che aggiunge: «L'approvazione in commissione è necessaria poter rendere spendibile l'importante somma».
GLI IMPIANTI I fondi sono destinati a 44 tra Province e unioni di Comuni e 34 società sportive private di tutta la Sardegna. Qualche esempio: quella cagliaritana riceverà i finanziamenti per rifare la pista di pattinaggio, a Carbonia-Iglesias arriveranno i soldi per ristrutturare il “Monteponi”, Nuoro riceverà 150 mila euro per rifare gli impianti sportivi di Orgosolo. Tra i privati, da segnalare 148 mila euro alla Rari Nantes Cagliari per l'impianto sportivo e 127 mila per ampliare il tennis club Alghero.

(f.ma.)