PIAZZA COSTITUZIONE. Il super abete piazzato l'altra notte
Iniziativa di Natale dei vigili del fuoco
Superlavoro l'altra notte e ieri per i Vigili del fuoco… ma che soddisfazione alla fine. Gli uomini in rosso hanno impiegato quasi cinque ore, dalle 23 e alle 4 del mattino, per trasportare su un pianale e successivamente collocare in piazza Costituzione un gigantesco albero di Natale: 13 metri di altezza, 38 centimetri di diametro nel punto più grosso del tronco e un peso di oltre 1.200 chili.
Un'operazione complessa (eseguita con l'ausilio di una gru altrettanto gigantesca) che si è scelto opportunamente di effettuare in piena notte per non creare intralcio alla viabilità nella zona nevralgica dello shopping prenatalizio cittadino. I residenti hanno avuto la gradita sorpresa al risveglio: si sono trovati di fronte a uno splendido abete che nel corso della giornata è stato addobbato. In che modo? Considerato che quest'anno ricorreva il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, si è saggiamente optato per nastri e coccarde tricolori. Ovviamente non mancano le luminarie (a cascata) anche se ieri sera, complice la pioggia battente, non erano ancora state accese. Oggi, però, dovrebbe essere la volta buona. I cagliaritani se lo augurano, idem i turisti, in modo da poter godere in pieno centro di un'atmosfera natalizia ancora più speciale.
Collocato davanti alla scalinata del Bastione di Saint Remy (a pochi passi dall'albero, più piccolo ma comunque grazioso, allestito dai commercianti in piazzetta Martiri), l'abete arriva dai boschi di Villagrande Strisaili per iniziativa degli stessi Pompieri e dei Carabinieri. Ai lavori di posizionamento ha assistito (entusiasta) anche il sindaco Massimo Zedda. (p.l.)