Iniziativa di abitanti e commercianti nel quartiere storico
Nelle strade in mostra decine di lavori
La tradizione del presepe rivive nella suggestiva cornice delle antiche mura e delle pittoresche viuzze di Castello. Da stasera al 6 gennaio sarà possibile ammirare una ricca mostra di presepi allestita dall'associazione Castellum Castri.
Significativa la partecipazione degli abitanti e anche dei commercianti del rione che potranno allestire e addobbare (a proprio carico e piacimento) le loro vetrine. Alla fine i migliori lavori saranno premiati. “Presepi a Castello”, questo il nome della rassegna, è un'iniziativa culturale promossa ancora una volta dalla nota stilista sarda Rita Piredda, presidente dell'associazione Castellum Castri, sull'onda del successo di “Luci a Castello”, evento estivo dello scorso 24 agosto. In piazza Palazzo, di fronte alla Cattedrale, si potrà ammirare una rappresentazione della Natività con figure a grandezza naturale e abiti realizzati dalla stessa stilista in collaborazione con gli alunni della scuola Pertini.
Alla mostra aderiscono anche l'artista Gianluca Melis, che allestirà un suo presepe, e le sorelle Piredda, che esporranno un'immagine del presepe di Sciola realizzato in piazza Affari e un altro, sempre di Sciola, in pietra.
Completa il quadro un impianto scenografico di grande effetto a cura del conte e presepista Rodolfo Mori Ubaldini Degli Alberti Lamarmora. In programma ci sono anche letture di poesie, laboratori, concerti e attività ludica per bambini in collaborazione con Caffè degli spiriti, Caffè delle arti, Libarium, Teatro civico di Castello, Corale Santa Cecilia, Cattedrale, Comune, Provincia e altre associazioni. (p.l.)