Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Nuovi uffici comunali ecco la mappa

Fonte: Sardegna Quotidiano
19 dicembre 2011

 I traslochi

 

I LAVORI Già iniziati i trasferimenti delle varie sedi: il servizio Politiche comunitarie spostato dalla Distilleria a via Sauro. Ha lasciato il posto al servizio di Statistica che era a palazzo Doglio  

 

 

PALAZZO DOGLIO Già iniziati gli spostamenti degli uffici del Comune

Scatoloni e gommapiuma: gli uffici comunali traslocano. Nel quadro del piano per la riduzione dei costi, come già annunciato dal primo cittadino, Massimo Zedda, in diverse occasioni e deliberato dalla giunta, alcuni uffici comunali cambieranno rapidamente sede, dai locali in affitto nei quali si trovano, a stabili di proprietà dell'amministrazione. Dagli uffici comunali è arrivata la determinazione dirigenziale che dà il via ai lavori e quindi al valzer di traslochi: nel documento viene indicata la ditta che si occuperà del trasferimento, la Cambuli Srl, e il programma temporale del trasloco che si concluderà entro il 31 maggio prossimo. Il comune lascerà, in particolar modo, i locali di palazzo Doglio, e gran parte dei servizi che cambieranno sede, passeranno nella struttura di via Nazario Sauro.

I COSTI

Il costo del trasloco sarà di quasi cinquantamila euro, a fronte di un risparmio previsto di almeno un milione di euro all'anno. Un cifra consistente che le casse comunali non dovranno più sborsare. L'affidamento diretto alla ditta Cambuli risponde, come riportato dal documento, all'urgenza di lasciare i locali in affitto per evitare di essere costretti a rinnovare i contratti di locazione vicini alla scadenza, ed è stato deciso tenendo conto delle passate esperienze positive avute dall'amministrazione con la ditta.

GLI SPOSTAMENTI

Con la determina, che segue la delibera della giunta di ottobre, il servizio delle Politiche comunitarie passa dai locali della Distilleria a quelli di via Sauro per essere sostituito dal servizio di Statistica, finora a palazzo Doglio. Dallo stesso palazzo, anche il decentramento passerà in via Po. Le Politiche giovanili verranno invece trasferite per far spazio all'Avvocatura, che lascerà l'attuale sede a palazzo Doglio: dai locali di via Dante passeranno a quelli della mediateca di via Mameli e di via Sauro. Attività produttive e Sport turismo rimarranno in via Sonnino ma cambieranno piano. Entro fine mese dovrà lasciare palazzo Doglio anche il servizio Appalti, che passerà in via Sauro. Infine gli utimi trasferimenti riguardano cantieri, ufficio Relazioni con il pubblico e Verde pubblico, che dovranno lasciare lo storico palazzo entro il 31 maggio rispettivamente per passare in viale Colombo, via Sauro e alla palazzina Tepor.

Michele Salis