Due linee Ctm per collegare i parcheggi con le vie dello shopping
Ticket da due euro per battere le doppie file
Vedi la foto Due euro per pagare il parcheggio, prendere una navetta e trascorrere quattro ore nelle vie dello shopping. È, in pillole, “Regalati un Natale sereno: per queste feste parcheggia l'auto e prendi le navette Ctm”, l'iniziativa presentata ieri mattina nella sala ex Giunta dal sindaco Massimo Zedda, dagli assessori alle Attività produttive e alla Viabilità, Barbara Argiolas e Mauro Coni, e dal comandante della polizia municipale Mario Delogu (il presidente del Ctm Giovanni Corona e il direttore generale Ezio Castagna erano impegnati all'estero).
IL SERVIZIO Domani e domenica, poi il 22, il 23 e il 24 (il servizio sarà attivo dalle 17 alle 21), gli automobilisti potranno lasciare la proprio auto nei parcheggi a ridosso del centro storico (Banco di Sardegna, Comune di via Sonnino, ex Cariplo, Manzoni, piazza Marco Polo, piazza dei Centomila). Lì ad attenderli ci saranno le navette (che avranno una frequenza di dieci minuti) che li porteranno nelle vie del centro. Previste due linee, la “navetta Natale verde” (che coprirà il percorso Fiera, viale Diaz, viale Bonaria, viale Regina Margherita, piazza Costituzione e rientro attraverso le stesse arterie) e la “navetta Natale rossa” (viale Bonaria, piazza De Gasperi, via Sonnino, via Paoli, via Dante, piazza Repubblica, via Alghero, via Sonnino, viale Diaz, viale Bonaria). Il biglietto, consegnato dalle hostess all'interno dei bus, costa due euro per una coppia; se, invece, si va al centro con tutta la famiglia (sino a cinque persone), si pagano tre euro. Ticket che, nell'arco delle quattro ore, consentiranno di salire e scendere in qualunque fermata delle due tratte.
GLI INTERVENTI Un servizio che dovrà trovare la collaborazione dei cittadini. «Per migliorarlo occorre alleggerire la città in termini di traffico», spiega il sindaco Zedda. Il significato lo spiega il comandante della polizia municipale Delogu: «Occorre eliminare le doppie file: saremo particolarmente attenti su questo punto». Cioè chi lascerà l'auto parcheggiata male in via Sonnino o in via Paoli (per citarne solo due) rischia seriamente la multa. Non a caso, questo può essere considerato una sorta di esperimento. «È un provvedimento pensato per il Natale», sostiene l'assessore Coni, «ma può essere inquadrato in prospettiva futura». Le auto devono diventare sempre meno nel centro storico. «È sbagliato pensare, come capita ad alcuni commercianti, che più è facile parcheggiare, più si vende. La gente preferisce acquistare nelle zone in cui non ci sono auto». Tra l'altro, in città, si perdono mediamente 22, 23 minuti nella ricerca di parcheggio. «Non a caso», sostiene l'assessore Argiolas, «gli acquisti fatti senza stress, cioè senza doversi preoccupare dell'auto parcheggiata in doppia fila, rendono decisamente di più».
LE VIE DELLO SHOPPING Dunque, con le navette (capaci di percorrere la linea in venti minuti) si potrà raggiungere il centro. E passeggiare tranquillamente in via Manno e in via Garibaldi, liberate da (quasi) tutti i mezzi. Zedda annuncia che, nel periodo natalizio, le due arterie non saranno attraversate da mezzi pubblici. «Ho parlato con le autorità di pubblica sicurezza», racconta il sindaco, «chiedendo di evitare il passaggio di auto che non siano indispensabile». In pratica, operazioni di carico e scarico, via Manno e via Garibaldi saranno attraversate soltanto dai mezzi di soccorso.
Marcello Cocco