Via libera ai cantieri per il cimitero di Bonaria e per la manutenzione delle strade cittadine
La Giunta vara il piano del personale: previste anche nuove assunzioni
Stabilizzazioni e assunzioni di nuovo personale: ieri la giunta comunale ha approvato il nuovo piano del personale per il triennio 2011-2013. Il documento proposto dall'assessore Luisa Sassu (concordato con i sindacati) prevede un piccolo incremento del numero dei lavoratori. Per il 2012 è prevista l'assunzione di un dirigente in ruolo, due vigili urbani e altri tre lavoratori di categoria C dallo scorrimento delle graduatorie. Per il 2013 è prevista l'assunzione di un vigile urbano.
Saranno quattro le stabilizzazioni nel corso del 2012 e altrettante nel 2013: lavoratori di categoria B1 che saranno selezionati nei prossimi giorni per poter consegnare le graduatorie alla Regione entro il 31 dicembre.
Ma la seduta di Giunta di ieri ha anche dato il via libera a una serie di cantieri presentati dall'assessorato ai Lavori pubblici. L'esecutivo ha destinato 312 mila euro alla demolizione e ricostruzione del muro di sostegno in via San Saturnino, sotto il terrapieno. Una parete che da tempo evidenzia segni di cedimento, attribuiti alla «mancanza di drenaggio» e «alla presenza di un grosso albero posizionato troppo a ridosso dello stesso muro di sostegno».
Ma l'assessore Luisa Anna Marras ha proposto anche l'approvazione del progetto definitivo per «la messa in sicurezza e il restauro conservativo» dei colombari dell'Orto delle Palme all'interno del Cimitero di Bonaria, nell'area che costeggia viale Cimitero. Un intervento importante soprattutto se si considera che il cimitero è stato di recente dichiarato di interesse culturale storico-artistico e il progetto ha il nulla osta del ministero per i Beni culturali. Il cantiere costerà un milione e 400 mila euro.
Saranno invece circa 720 mila euro i soldi destinati alla manutenzione di strade e marciapiedi in diverse zone della città. I lavori prevedono la «posa di nuove pavimentazioni» e il rifacimento dei marciapiedi, la «messa in quota dei chiusini dei pozzetti dei sottoservizi», e una nuova segnaletica orizzontale, nella rimozione e nel riposizionamento dei cartelloni stradali e dei dissuasori. Grazie a questi soldi potranno essere anche portati a termine interventi di rifacimento o sostituzione dei sottoservizi in alcune strade.